rotate-mobile
Cronaca Riccione

Il centro per le famiglie festeggia dieci anni con un mese di eventi

Un compleanno speciale tra incontri, spettacoli e attività per i bambini

Il  Mese delle Famiglie è giunto alla seconda edizione e al decimo anno di apertura del Centro per le famiglie di Riccione. Un traguardo importante che diventa occasione di incontro per tutta la cittadinanza del Distretto Sud con il coinvolgimento di famiglie, istituzioni e associazioni. Il tema di quest'anno è lo stare bene in famiglia attraverso la riscoperta dei valori della tradizione e dell’innovazione con il "C’era una volta …ai tempi di internet….": riscoprire i valori, i giochi di una volta, i lavori delle nonne, rivisitando il tutto con un ‘occhio di innovazione legato al mondo di oggi, mescolandolo alla tecnologia e al mondo web con delle vere e proprie trasfusioni intergenerazionali per poter apprezzare gli insegnamenti caratteristici di ogni età.
Ciascuna persona, in veste di genitore, figlio, compagno, amico, nonno, zio, ma anche solo vicino di casa è protagonista delle relazioni interpersonali e può contribuire a renderle più serene e rispettose, portando un pezzettino di sé, con ciò che meglio sa fare. I bambini guardano, osservano, traggono conclusioni e imitano comportamenti, ciascun adulto è responsabile e testimone di fronte ai bimbi di come reagisce e di cosa fa delle proprie emozioni. Il bagaglio storico e le risorse del mondo di oggi letto attraverso il web ha ripercussioni su tutte le relazioni della quotidianità. Da qui la necessità di promuovere una tematica complessa, ma nella consapevolezza di quali e quante ripercussioni positive per la famiglia e la società questo impegno possa realizzare. Lo sviluppo della curiosità, dell’autoefficacia e dell’autostima, della capacità di posticipare la soddisfazione, e della resistenza alle frustrazioni e agli insuccessi sono solo alcuni degli aspetti implicati nella crescita dei bambini, che diventa sempre più imprescindibile pensando al benessere delle persone.

Gli appuntamenti

Il Mese delle Famiglie ha l’obiettivo di promuovere nelle famiglie il piacere di “stare nella relazione” sperimentando tradizioni e novità. Un programma  pensato e tessuto a più mani, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, del Centro per le Famiglie e di tutte le associazioni e comitati che si sono messi a disposizione con tante proposte speciali. Le piazze, le strade, i teatri, le biblioteche e il Centro per le Famiglie in tutte e tre le sue sedi, saranno animati da tanti eventi e iniziative, ogni giorno un evento speciale per stare insieme  - a partire dal 5 maggio alle ore 15,30 al parco Urbano di Morciano con il Gioco dell'oca gigante, allo spettacolo teatrale del 11 maggio ore 20.30 allo Spazio Tondelli di Riccione con Gianni Coletti, grande attrice che ci aiuterà a comprendere meglio il tema del prendersi cura dell’altro con lo spettacolo Mamma a carico: Mia figlia ha 90 anni, il 12 maggio San Clemente con I giochi di una volta e la Festa della Mamma, il 18 maggio ci sarà una bella Camminata sensoriale nel cuore del borgo a san Giovanni in Marignano.
Domenica 19 Maggio sarà la volta del Pic Nic a due ruote a Misano, per arrivare al 25 maggio con il Gioco dell'oca gigante e le sue trasformazioni a Riccione al parco degli Olivetani ed il 26 domenica in piazzale Roosvelt a Cattolica per il compleanno del Centro per le Famiglie che compie 10 anni con I giardini inventati nell'era della tecnologia e ancora tanto altro.
E’ possibile consultare il programma del Mese della famiglia sul sito www.centrofamiglie.com o alla pagina Fb: Centro per le famiglie Distrettuale oppure telefonando direttamente al n. 0541606998 il martedì e venerdì 9.30-12.30 o il mercoledì e venerdì 16.30-18.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro per le famiglie festeggia dieci anni con un mese di eventi

RiminiToday è in caricamento