rotate-mobile
Cronaca Riccione

A Riccione in treno da Torino e Milano: in estate due nuove coppie di Freccia Bianca

"Tra i vantaggi della collaborazione con Trenitalia - ricorda il Sindaco Pironi - ci sarà anche quello in fatto di comunicazione e promozione turistica"

Due nuove coppie di treni Freccia Bianca collegheranno Riccione con Milano e Torino dal 15 giugno al 7 settembre. L’orario estivo non è ancora definito al dettaglio, ma indicativamente il Freccia Bianca partirà da Milano, ogni venerdì sabato e domenica, alle ore 7 circa, per arrivare a Riccione attorno alle 10,30. La ripartenza da Riccione sarà attorno alle 19,30 con arrivo a Milano attorno alle 23. Da Torino la partenza sarà più o meno allo stesso orario, con arrivo poco prima delle 12. Ripartenza a fine pomeriggio alle 20 con rientro nella stazione torinese attorno alle 24.

“Non avevamo finora treni diretti che ci collegassero in estate alle due maggiori capitali e aree metropolitane del Nord Italia – interviene il sindaco Massimo Pironi - è un momento molto importante per Riccione. Un progetto che arriva da lontano, nato da un’iniziativa dell’Associazione Albergatori, e stato reso possibile da un rapporto stretto e fiduciario, di grande collaborazione con Trenitalia e con il Responsabile della Divisione Passeggeri nazionale e internazionale e Alta Velocità Gianfranco Battisti. Negli incontri ripetuti che abbiamo avuto, ho cercato di spiegare le nostre idee sul turismo di domani. Il concetto di star bene vuol dire anche raggiungere la sede delle proprie vacanze con un collegamento in treno comodo e veloce e senza stress.”

All’accordo ha aderito anche la Cooperativa dei tassisti di Riccione, che sta già mettendo a punto una tariffa fissa per chi arriva a Riccione con i Freccia Bianca e vuole raggiunge il proprio hotel senza sorprese, valida in qualsiasi fascia oraria. “La nostra missione è riempire i tremi di viaggiatori – afferma Fabrizio Ruggiero, responsabile marketing le Frecce -. Il progetto “Amare il treno è nato nel 2010, e noi intendiamo rilanciare in modo pesante quegli obiettivi, rafforzando la nostra offerta di collegamenti su Riccione. Il treno è il modo più ecologico e verde per viaggiare. Dagli studi emerge che la quota di Co2 prodotta per ogni singolo passeggero in treno pesa cinque volte in meno di uno trasportato in auto”.

Molto positivo anche il giudizio del presidente degli albergatori di Riccione Bruno Bianchini: “Un ottimo risultato ottenuto grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale. E’ il frutto dell’operazione Amare il treno a cui come Associazione abbiamo aderito da subito. Avevano, come oggi, l’esigenza di avere collegamenti migliori dal punto di vista delle frequenze ed eco-sostenibili. Le due coppie di Freccia Bianca ci collegano con aree strategiche per il nostro turismo. Ricordo che la Lombardia pesa per il 30 per cento delle nostre presenze, l’Emilia Romagna per il 17, il Piemonte per il 7 per cento. Il nostro obiettivo è ora quello di riuscire a passare dai 32 hotel che l’anno scorso hanno aderito al progetto (che prevede sconti e rimborsi del biglietto in treno, ndr) ad almeno 50. L’incentivo che metteremo a disposizione quest’anno, anche se non abbiamo ancora messo a punto i dettagli operativi, sarà il rimborso dell’importo della tassa di soggiorno per i giorni trascorsi”.

"Tra i vantaggi della collaborazione con Trenitalia - ricorda il Sindaco Pironi - ci sarà anche quello in fatto di comunicazione e promozione turistica. Per presentare la novità e gli orari definitivi delle due nuove coppie di Freccia, infatti, Bianca verranno indette conferenze stampa in ciascuna delle due metropoli. Il treno in partenza da Milano farà fermate a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Riccione. Quello da Torino aggiungerà le fermate di Asti e Alessandria, aree finora sprovviste di collegamenti diretti con la Riviera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Riccione in treno da Torino e Milano: in estate due nuove coppie di Freccia Bianca

RiminiToday è in caricamento