rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, dragaggi darsena e rio Melo: incontro con gli ormeggiatori

Per un importo di 39.500 euro, i 5.700 metri cubi di sabbia verranno poi impiegati per il ripascimento dopo essere stati setacciati

Si partirà con gli interventi di pulizia del Rio Melo nella parte compresa tra il ponte della Ferrovia e via Castrocaro nei primi giorni di marzo per proseguire ad aprile con i lavori di dragaggio al fondale della darsena di ponente affidati alla ditta E.Co.Tec. srl. Sarà un percorso coordinato dall’Amministrazione Comunale in due tappe e intervallato da un primo incontro previsto il 23 febbraio con gli ormeggiatori. Per l’esecuzione di entrambi gli interventi, sarà necessario il coinvolgimento degli operatori del porto,in particolare per la pulizia della darsena di ponente dove sarà necessario procedere alla rimozione delle catene dai fondali. Dettagli che come detto, verranno illustrato in un primo incontro fissato la prossima settimana. Secondo step il dragaggio della darsena di ponente con la rimozione di sabbia e fango dal fondale per facilitare il passaggio delle imbarcazioni. Nelle giornate a cavallo delle Festività Pasquali verrà sospesa ogni operazione. 

Per quanto riguarda la programmazione del ripascimento dell’arenile, alla ditta CTR Consorzio Trasporti Riviera di Misano verranno affidati i lavori di custodia, vagliatura e trasporto della sabbia recuperata dai cantieri edili. Per un importo di 39.500 euro,  5.700 metri cubi di sabbia verranno custoditi in magazzino per essere poi vagliata e depurata da materiale estraneo così da essere pronta per far fronte agli interventi di ripascimento in primavera o in caso di emergenze durante la stagione stiva. “Seguiremo un cronoprogramma attento – afferma l’assessore al Demanio Carlo Conti – in modo da arrivare pronti prima dell’estate con i fondali del porto e della darsena puliti e ben agibili per ogni tipo di imbarcazione. Al contempo rimaniamo in stretto contatto con la Regione per definire gli ultimi dettagli relativi al maxiripascimento, dopo il recente sopralluogo dei dirigenti regionali avvenuto nei giorni scorsi.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, dragaggi darsena e rio Melo: incontro con gli ormeggiatori

RiminiToday è in caricamento