rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione ha un nuovo polmone verde: nell'area dell'ex fornace sorge il Parco degli Olivetani

Commenta l'assessore all’Ambiente Lea Ermeti: "Con questo polmone verde che si apre alla città piantiamo un seme per il futuro dei nostri figli, perché questo sarà un luogo da vivere per far crescere i bambini"

Aperto al pubblico il Parco degli Olivetani nell'area ex fornace, inaugurato sabato pomeriggio alla presenza del sindaco Renata Tosi. A precedere il taglio del nastro la benedizione di Don Antonio Moro, parroco della Chiesa di San Martino. "Con questa inaugurazione Riccione vive un momento speciale per più motivi - esordisve Tosi -. Riconosciamo l’antichità di questo luogo, con un riferimento storico all’ ordine religioso dei monaci Olivetani, che nei secoli ebbero dimora in questa fascia di terra, come testimonia il Piano Regolatore Comunale. In secondo luogo delineiamo un primo importante tassello nel percorso archeologico all’aperto che, con il nuovo parco, dal ponte romano al nuovo museo del territorio sarà un unico grande disegno. E il polmone verde inaugurato va in questa direzione: l’attenzione per l’ambiente e per il verde coniugato alla nostre radici".

"Da qui la scelta di riportare a nuova luce una zona della città che ha richiesto interventi decisivi con grandi piantumazioni e soprattutto l’intento di creare uno spazio a disposizione dei riccionesi e dei turisti - chiosa Tosi -. Uno spazio che, è bene rimarcare, abbiano scelto di convertire in un grande parco. Per mitigare il massiccio impatto del Trc sul territorio di Riccione, il Comune ha ricevuto un contributo economico per nuove piantumazioni in quest’area. Ebbene noi abbiamo scelto di dirottare quel contributo per strade e marciapiedi a ridosso del tracciato e abbiamo aumentato l’investimento finanziario per realizzare quest’opera. Con una scelta politica precisa abbiamo spinto per creare nuovo verde e nuovi spazi. Questo sarà un ulteriore luogo di aggregazione e di comunità che potrà migliorare la qualità di vita di tutti noi, anche attraverso un particolare rispetto riservato al patrimonio verde che abbiamo inaugurato”.

Inaugurato il Parco degli Olivetani

Commenta l'assessore all’Ambiente Lea Ermeti: "Con questo polmone verde che si apre alla città piantiamo un seme per il futuro dei nostri figli, perché questo sarà un luogo da vivere per far crescere i bambini. Un luogo che, con l’alternarsi delle stagioni regalerà colori e profumi diversi, un luogo dove ricaricare le batterie con i propri cari. Non solo giochi, anche inclusivi, perché i bambini è bene stiano assieme e socializzare, ma anche uno sgambatoio per gli amanti dei quattro zampe. Dalla cura del verde all’edilizia scolastica lavoriamo per creare gli ambienti ideali dove far crescere i nostri cari e, allo stesso tempo, favorire l’incontro tra generazioni diverse, dai genitori ai nonni. L’augurio è che si giochi come una grande squadra affiatata, non a parole ma nei fatti. Rispettiamo il parco come fosse la nostra casa dalle porte aperte con bellissime immagini riflesse provenienti della natura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione ha un nuovo polmone verde: nell'area dell'ex fornace sorge il Parco degli Olivetani

RiminiToday è in caricamento