rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, I lavori del sabbiodotto procedono senza intoppi

Si è svolto giovedì mattina in Municipio un incontro tecnico per verificare lo stato di attuazione delle misure di contrasto all’erosione marina e programmare le prossime fasi di rinascimento dell’arenile

Si è svolto giovedì mattina in Municipio, negli uffici dell’Assessorato all’ambiente, un incontro tecnico per verificare lo stato di attuazione delle misure di contrasto all’erosione marina e programmare le prossime fasi di rinascimento dell’arenile. All’incontro hanno partecipato Il Sindaco Pironi, l’Assessore all’ambiente Enrico Ghini e i tecnici del suo servizio, il responsabile dell’Autorità di Bacino (ex Genio civile) di Rimini, ing. Sanzio Sammarini e il suo collaboratore geom. Mauro Corbelli.

L’incontro è stato anche l’occasione per verificare il procedere del cantiere per la realizzazione del sabbiodotto, anche con un veloce sopralluogo conclusivo all’imboccatura del porto – dove verrà predisposto il bocchettone di aggancio della moto draga all’impianto. Il cantiere di scavo e posa del sabbiodotto procede nel pieno rispetto della tabella di marcia. La posa dei pozzetti e delle tubature ha raggiunto ora la zona 25.

Entro la fine di febbraio – ha spiegato l’ing. Sammarini, direttore dei lavori - si prevede di completare l’impianto, che si spinge fino al confine con Misano. Nel frattempo procedono i lavori di adeguamento di potenza dei motori della motodraga di proprietà comunale, affidata alla gestione di Geat, in modo da poter partire, già da metà marzo, con le verifiche di funzionamento e di pompaggio della miscela di acqua e sabbia. Quanto all’inizio delle operazioni di ripascimento dell’arenile, nei prossimi giorni il Sindaco Pironi e l’Assessore Ghini convocheranno gli operatori di spiaggia per discutere tempi e fasi della preparazione della spiaggia in vista della prossima stagione estiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, I lavori del sabbiodotto procedono senza intoppi

RiminiToday è in caricamento