rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, il Comune adotta la firma digitale per gli atti dei dirigenti

In Municipio a Riccione il 2013 si è avviato con una piccola, ma importante rivoluzione digitale, che semplificherà notevolmente il rapporto tra l’Amministrazione comunale, i cittadini e il mondo delle imprese

In Municipio a Riccione il 2013 si è avviato con una piccola, ma importante rivoluzione digitale, che semplificherà notevolmente il rapporto tra l’Amministrazione comunale, i cittadini e il mondo delle imprese. Dal 2 gennaio infatti, dopo diversi mesi di formazione che ha coinvolto dipendenti e i dirigenti di tutti i settori, tutti gli atti dirigenziali sono firmati in modo digitale, con un procedimento che garantisce l’identificabilità del responsabile, l’integrità e l’immodificabilità del documento, a norma del art.2702 del Codice civile.

L’introduzione della firma digitale era l’obiettivo del progetto “Semplificazione amministrativa e rapporti con il cittadino” indicato nel PEG, il piano esecutivo di gestione dell’Amministrazione comunale per il 2012. Un progetto orientato alla “dematerializzazione” e all’archiviazione digitale degli atti e dei documenti, che recepisse le più recenti indicazioni normative nazionali sulla produzione di documenti informatici nella pubblica amministrazione.

Non si tratta solo della semplice sostituzione della firma autografa con la firma digitale, autenticata grazie ad una “chiavetta” in possesso esclusivo di ciascun dirigente. L’innovazione ha infatti richiesto una ristrutturazione radicale nel modo di produrre gli atti da parte degli uffici, con l’introduzione del “fascicolo documentale”, una procedura standard di catalogazione per tutta la pubblica amministrazione, e la stipula di una convenzione con il Polo archivistico regionale per la funzione di conservazione di tutti i documenti informatici prodotti.

La nuova metodologia di lavoro è ora estesa a tutti i settori dell’Amministrazione. Grazie a questa innovazione, dal 2 gennaio scorso, tutti gli atti dirigenziali sono consultabili, e scaricabili in forma autentica, sul sito istituzionale del Comune www.comune.riccione.rn.it alla sezione Servizi-on-line/consultazione atti e documenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, il Comune adotta la firma digitale per gli atti dei dirigenti

RiminiToday è in caricamento