Riccione, il Sindaco consegna la Costituzione italiana a 140 studenti

Sabato 26 novembre scorso, alle ore 10, al Palazzo del Turismo, il Sindaco Massimo Pironi ha consegnato una copia della Costituzione Italiana a 140 neodiciottenni studenti delle scuole riccionesi

Sabato 26 novembre scorso, alle ore 10, al Palazzo del Turismo, il Sindaco Massimo Pironi ha consegnato una copia della Costituzione Italiana a 140 neodiciottenni studenti delle scuole riccionesi. All’incontro hanno partecipato, inoltre, il Presidente del Consiglio Comunale Ilenia Morganti, l’Assessore alla pubblica istruzione e servizi alla persona Giuseppe Savoretti, il Dirigente  Valter Chiani. La consegna della Carta Costituzionale ai nuovi “grandi” cittadini di Riccione è stato sottolineata dalla lettura di alcuni articoli della Costituzione, da parte dell’attrice Giulia Troiano. Ha condotto la mattinata il Dj Marco Corona. L’atto della consegna della Carta costituzionale è una tappa importante del percorso messo a punto dall’Assessorato servizi alla persona. Ma sono previsti altri momenti significativi del diventare adulti. Infatti, il percorso continuerà e verranno offerte ai giovani neodiciottenni possibilità di esercitare le virtù di una cittadinanza attiva  fondata sulle responsabilità e la cura dei beni collettivi attraverso esperienze di volontariato e solidarietà civile offerte dalle Associazioni che fanno parte della Consulta della Solidarietà di Riccione, con l’Associazione Ilaria Alpi Comunità Aperta, con il SERT dell’AUSL di Rimini, e la Protezione Civile.

Il progetto “Giovani capaci di cittadinanza: costruire sicurezza attraverso rituali di appartenenza” si sviluppa in varie direzioni, tra le quali una delle più rilevanti riguarda il coinvolgimento e la partecipazione dei diciottenni e dei ragazzi che stanno per diventarlo.
La prima parte del progetto – i laboratori – si è svolta nelle Scuole Liceo Scientifico A. Volta; Liceo Artistico F. Fellini; Istituto Alberghiero S. Savioli a fine ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento