rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

"Cinque per cento e lode": le farmacie di Riccione aiutano la scuola

"Ben vengano iniziative come questa - ha commentato il Sindaco Massimo Pironi - che hanno come fine ultimo l'educazione dei ragazzi e la qualità del loro percorso scolastico"

“Uno sconto virtuale, un aiuto reale”. E’ lo slogan della campagna “Cinque per cento e lode”, lanciata Farmacie Comunali Riccione spa in favore delle Scuole elementari cittadine. “Il meccanismo è semplice – hanno spiegato Maria Chiara Ballerini, Presidente delle Farmacie Comunali Riccione e Antonio Marcello Muggittu, Amministratore delegato della società - per ogni acquisto fatto nelle Farmacie comunali, esclusi i farmaci di fascia A e C (per i quali la legge esclude espressamente qualsiasi iniziativa di natura commerciale volta a incentivarne il consumo, Ndr), l’acquirente riceverà un buono pari al 5 per cento dello scontrino, da consegnare a una scuola elementare della città per l’acquisto di materiali e attrezzature didattiche”.

In altre parole, la somma dei buoni, raccolti da genitori, familiari e nonni e consegnati alla propria scuola darà l’ammontare del contributo finale da spendere in materiali e strumenti per la didattica. Il progetto delle Farmacie comunali riccionesi prevede inoltre, a partire dal mese di febbraio, un calendario di incontri e attività di educazione sanitaria dedicati agli alunni delle terze, quarte e quinte elementari sui temi dell’igiene orale, tenuti da un dentista specializzato, e dell’igiene personale, affidate ad un dermatologo.

“Ben vengano iniziative come questa – ha commentato il Sindaco Massimo Pironi – che hanno come fine ultimo l’educazione dei ragazzi e la qualità del loro percorso scolastico. Una volta tanto si mette la scuola sotto i riflettori, non come un’emergenza ma come un’opportunità di crescita dell’intera collettività. Sono sicuro, per come conosco le nostre scuole e i loro dirigenti, che riusciranno a capitalizzare ogni singola risorsa, anche se modesta, e a farla fruttare a beneficio dei bambini e delle loro famiglie.”  Commenti entusiastici anche dai Dirigenti degli Istituti scolastici comprensivi 1 e 2, Paride Principi e Sandra Villa, che hanno sottolineato la bontà di iniziative che mettano a disposizione delle scuole risorse aggiuntive utili all’insegnamento, dopo l’infausta stagione dei “tagli lineari” subiti negli anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cinque per cento e lode": le farmacie di Riccione aiutano la scuola

RiminiToday è in caricamento