rotate-mobile
Cronaca Riccione

La Fondazione cetacea saluta l'estate con il rilascio di una tartaruga Caretta caretta

La tartaruga verrà rilasciata nell'area della Zona 120 di Riccione, di fronte all’Hotel Adlon

La Fondazione Cetacea festeggia domenica l’ultimo giorno di apertura prima della chiusura autunnale del Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe Marine con il rilascio di una Caretta caretta curata a Riccione (all’interno del progetto europeo LIFE–Natura 2000 Tartalife+) in collaborazione con l’associazione Sea Shepherd, impegnata a livello globale nella protezione degli oceani e delle specie che lo popolano.

La tartaruga marina verrà rilasciata (tempo permettendo) verso le ore 12 dalla Zona 120 di Riccione, di fronte all’Hotel Adlon della famiglia Montanari, e sarà possibile per tutti i convenuti assistere al suo ritorno in mare. La collaborazione fra la ONLUS riccionese e Sea Shepherd si è fortificata nel corso dell’estate, nella quale i volontari dell’associazione fondata dal comandante Paul Watson hanno collaborato con le attività di conservazione del nido di tartaruga sito a Pesaro coordinate dalla Fondazione. La collaborazione non si ferma al nido, tra Fondazione Cetacea e Sea Shepherd è stato infatti firmato un protocollo di intesa finalizzato alla tutela delle tartarughe in Adriatico attraverso la formazione dei volontari sul primo soccorso e al pattugliamento delle coste. L’obiettivo comune è quello di recuperare un numero sempre più alto di tartarughe, le segnalazioni degli individui in difficoltà sono numerose e continuamente in crescita. L’impatto con le eliche delle imbarcazioni, l’ingestione di plastica o palamiti e l’intrappolamento nelle reti sono tra le cause più comuni della morte di questi animali la cui specie è classificata in pericolo di estinzione.
Sono le abitudini e le scelte che facciamo ogni giorno a decretare la scomparsa o la sopravvivenza di questi animali e di tutto il loro ecosistema, solo l’azione diretta può fare la differenza! Nonostante la chiusura  invernale il Centro di Recupero di Riccione, in viale Torino 7/A dentro la ex Colonia Bertazzoni, di fronte alla spiaggia libera fra i bagni 42 e 44 rimane a disposizione per visite, guidate e non, su appuntamento telefonando allo 0541691557.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fondazione cetacea saluta l'estate con il rilascio di una tartaruga Caretta caretta

RiminiToday è in caricamento