rotate-mobile
Cronaca Riccione / Via XIX Ottobre

Riccione, la Giunta approva il progetto per prolungare via XIX ottobre

La prima tranche dei lavori partirà entro l’anno, Renata Tosi: "confermiamo il massimo impegno sul fronte della grande infrastrutturazione"

La Giunta Comunale ha approvato nella seduta di giovedì pomeriggio il progetto preliminare relativo al prolungamento e sfondamento di viale XIX Ottobre nel tratto compreso tra viale Derna e viale Giovanni Da Verazzano. Per un importo complessivo di 2.900.000 euro, articolato in tre stralci inseriti nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2016 -2018, il nuovo tracciato partirà all’altezza di via Derna per proseguire all’interno di una’area della sottostazione ferroviaria di RFI e arrivare ai viali San Martino, Limentani e Giovanni Da Verazzano. Il nuovo tratto di via XIX Ottobre sarà lungo 650 metri di cui 250 all’interno delle aree di RFI. L’area interessata dall’intervento si svilupperà in una fascia di 13 metri di larghezza di cui una carreggiata a doppio senso di circolazione larga 8 metri per consentire il transito anche dei mezzi pubblici e di una pista ciclabile lato mare a doppio senso di marcia e di un marciapiede a monte. A questo scopo  è prevista  una risagomatura del primo tratto di viale XIX ottobre in corrispondenza di viale Derna fino a viale Cirene.

La direzione Compartimentale Infrastruttura di Ancona collaborerà alle fasi progettuali relative agli spostamenti di alcuni binari di servizio e alla realizzazione di un nuovo spazio adibito a nuovo ricovero per il carrello utilizzato durante le operazioni di manutenzione alle linee ferroviarie. Il primo stralcio dei lavori prevede lo spostamento di tutti i sottoservizi di competenza di RFI, interferenti al nuovo asse viario. E’ inoltre prevista la realizzazione di due rotonde che sorgeranno una all’altezza di via Limentani e via Giovanni Da Verazzano, l’altra tra viale San Martino e via Limentani.

“Sul fronte della grande infrastrutturazione – ha dichiarato il sindaco Renata Tosi – confermiamo il massimo impegno, come da programma di legislatura, per dare una importante risposta, attraverso il prolungamento di via XIX ottobre, a tutte quelle problematiche legate alla viabilità e alla circolazione che fino ad oggi si sono presentate in particolari periodo dell’anno, come la stagione estiva. Con questo intervento intendiamo dare concretezza ad un progetto articolato che comprende non solo la riorganizzazione della viabilità di quest’area ma anche la valorizzazione della zona stazione. Penso ai lavori strutturali, già cantierati di rifacimento della stessa stazione ferroviaria e al sottopasso di viale Ceccarini, come detto in altre occasioni, ma che ritengo significativo rimarcare per la funzionalità e il contributo che apporteranno ad una migliore vivibilità nella nostra città."

La prima tranche dei lavori al prolungamento di via XIX ottobre partirà entro l’anno. L’approvazione del progetto preliminare nella seduta odierna della Giunta Comunale, è il primo passo per l’avvio dell’opera dopo i successivi via libera dei progetti esecutivo e definitivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, la Giunta approva il progetto per prolungare via XIX ottobre

RiminiToday è in caricamento