rotate-mobile
Cronaca Riccione

A Riccione lavori socialmente utili anche per chi è senza lavoro

La Giunta del Comune di Riccione ha approvato giovedì il rinnovo della convenzione con la Cooperativa Sociale Unitaria Pensionati relativamente allo svolgimento dei lavori socialmente utili

La Giunta del Comune di Riccione ha approvato giovedì il rinnovo della convenzione con la Cooperativa Sociale Unitaria Pensionati relativamente allo svolgimento dei lavori socialmente utili. Azioni finalizzate a favorire da un lato, la maggiore socializzazione dei pensionati e prevenire l’emarginazione della persone anziane dal proprio ambiente familiare e sociale, dall’altro per sostenere un servizio di prioritaria utilità.  

Contestualmente ha stabilito di dare la possibilità ad altre Cooperative sociali  che includano persone senza occupazione, di accedere ad incarichi per svolgere lavori di vigilanza e attraversamento pedonale in prossimità delle scuole, di controllo di aree verdi, così come servizi di vigilanza ai centri di quartiere, ai centri sociali-formativi o in biblioteca. “Contro la crisi attiviamo ed estendiamo i lavori socialmente utili anche a chi è rimasto tagliato fuori dal mercato del lavoro – sottolinea il sindaco Renata Tosi -. L’inserimento del lavoratore in un programma temporaneo di lavori di manutenzione e vigilanza rappresenta un possibile ammortizzatore sociale, fermo restando che l’inclusione lavorativa è condizione irrinunciabile per un reinserimento anche sociale. Si tratta di dare risposta ad un impellente bisogno di occupazione ”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Riccione lavori socialmente utili anche per chi è senza lavoro

RiminiToday è in caricamento