rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Riccione / Via Settembrini

Riccione, via Settembrini si rifà il look: lavori per 150mila euro

Il progetto preliminare passerà ora a Geat Spa, che lo eseguirà nell'ambito del contratto delle manutenzioni straordinarie per conto del Comune di Riccione

Nuovi marciapiedi, un nuovo fondo stradale, nuova illuminazione pubblica e parcheggi in linea in via Settembrini, a Riccione Paese. Un intervento che era in lista di attesa da diversi anni, di cui la Giunta comunale ha approvato oggi il progetto preliminare, predisposto dal Settore infrastrutture e servizi tecnici con la consulenza e la collaborazione dell’Ufficio traffico. Lungo 402 metri e fiancheggiato da 81 alberature Pinus Pinea, che con le loro radici hanno causato negli anni il deterioramento del fondo stradale e dei marciapiedi, l’intervento su viale Settembrini era già stato individuato da qualche anno come una priorità.

“La situazione era in evidenza da anni – ammette l’Assessore ai lavori pubblici Maurizio Pruccoli – il viale risultava ammalorato dalle radici dei pini, ma non c’erano le risorse sufficienti per un intervento completo. L’anno scorso si era pensato ad un intervento parziale, poi abbiamo preferito aspettare un anno e trovare le risorse per procedere con una sistemazione completa e definitiva. Il lavoro costerà circa 150 mila euro". Il progetto preliminare passerà ora a Geat Spa, che lo eseguirà nell’ambito del contratto delle manutenzioni straordinarie per conto del Comune di Riccione.

Dal preliminare verrà sviluppato il progetto esecutivo, che servirà di base per la gara di aggiudicazione, che verrà chiusa entro il mese di marzo con l’individuazione dell’impresa realizzatrice. Marciapiede e posti auto correranno su un unico lato, mentre dall’altro sarà realizzata una banchina calpestabile e resa permeabile attorno alle alberature con l’impiego di betonelle traforate. Il rifacimento del fondo stradale comporterà anche la ristrutturazione dell’impianto di raccolta delle acque piovane lungo il viale, con il rifacimento dei tratti di fognatura e delle caditoie danneggiate dalla radici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, via Settembrini si rifà il look: lavori per 150mila euro

RiminiToday è in caricamento