rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Riccione

Lutto a Riccione, si è spento l'assessore Giuseppe Savoretti

E' morto Giuseppe Savoretti, assessore comunale a Riccione con deleghe a scuola, politiche sociali ed educative, famiglia e casa, buon vicinato, politiche giovanili e cooperazione internazionale

E' morto nella tarda mattinata di martedì Giuseppe Savoretti, assessore comunale a Riccione con deleghe a scuola, politiche sociali ed educative, famiglia e casa, buon vicinato, politiche giovanili e cooperazione internazionale. 43 anni, sposato con Milena Cecchini, da tempo stava combattendo contro una grave malattia. Pochi giorni fa era stato ricoverato all'ospedale Infermi. In passato aveva avuto un'esperienza come consigliere comunale.

"Caro Giuseppe - ha esordito il sindaco Massimo Pironi nel suo ricordo -. Il mio ruolo richiederebbe un altro protocollo, ma vorrei gestirmi come tu mi hai insegnato. Quella di oggi è stata una dura prova. Tu eri più bravo e più efficace. Eri capace di scherzare con la tua malattia. Ci sostenevi tutti. Ci spronavi ogni giorno con una ironia leggera. Sapevi guardare al futuro con una fiducia disarmante. Ti sei affiancato a me, all’inizio della nostra campagna elettorale, dicendomi: sarò il tuo manovale, sono a tua disposizione. Da allora non hai mai mollato un solo giorno, neppure quando ti hanno diagnosticato questo terribile male. Sapevi e conoscevi tutto, ma non hai mai ceduto un istante. Hai proseguito il tuo percorso di vita, e preso per mano Milena. In una cerimonia toccante l’hai stretta a te. Anche qui ci hai stupito, perché lo hai fatto con lo stesso spirito".

"Volevi condividere la tua felicità, con tutti noi e con le persone a te care - ha ricordato il primo cittadino -. Ci sarebbero tanti fatti da ricordare, ne prendo uno in particolare: il rimpasto di giunta e la redistribuzione delle deleghe, quando hai accettato senza problemi il passaggio ad un impegno ancor più gravoso, con il solo accenno al timore di non esserne all’altezza. Mi mancheranno, Beppe, le tue telefonate all’ora dell’aperitivo, per richiamarmi ad un po’ di relax, e quelle chiamate in cui mi facevi il resoconto degli interventi fatti in città, degli incontri con i circoli del Buon Vicinato. Per te avevo coniato l’assessorato alle piccole cose, perché eri vicino alla gente e sapevi farti carico dei problemi che ti venivano sottoposti. Anche in questo eri straordinario: una persona normale, di una umanità profonda, che sapeva il senso della parola responsabilità, un valore civico che di questi tempi è bene tenersi stretto. Grazie Beppe, ancora una volta, di tutto quello che ci hai insegnato e di come hai servito la nostra città".

PROVINCIA E COMUNE DI RIMINI - "E' una morte che ci addolora e ci tocca tutti profondamente, anche alla luce della giovane età di una persona fortemente appassionata verso l’impegno a servizio del bene comune - ha affermato il presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, che ha espresso il cordoglio della Provincia -. Alla sua famiglia e ai suoi cari va la nostra vicinanza in queste dolorose ore”. Anche l’amministrazione comunale di Rimini si associa al dolore dei famigliari, delle Istituzioni e dei familiari. “Mi resta di Giuseppe – ha detto il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi – il ricordo di una persona dal carattere solare, una persona generosa sempre pronta a mettersi a disposizione degli altri, il suo sorriso quando gli parlavi. Nell’impegno civico, ha messo al servizio della comunità la propria passione di uomo sensibile e intelligente e di amministratore capace.” "Alla cara moglie Milena l’abbraccio solidale dei colleghi in questo momento di immenso dolore", è il messaggio del Comune.

IL CORDOGLIO DEL PD - Il Pd della provincia di Rimini e il segretario provinciale Emma Petitti ha espresso "il più profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Giuseppe Savoretti. Nello stringersi attorno alla famiglia nel momento più difficile, ricordano le grandi doti che Giuseppe recava in sé e che ha saputo sempre profondere nel proprio lavoro di amministratore attento e capace, sinceramente vicino ai cittadini, positivo ed entusiasta". "Mi addolora molto la morte di Giuseppe Savoretti - ha affermato Roberto Piva -. Lo conoscevo da tantissimi anni ed ho avuto modo di apprezzare, oltre che la competenza, la semplicità e l’umanità di una persona veramente buona. Il suo operato è stato di esempio per tutti".

La moglie di Savoretti, il 2 marzo scorso aveva postato sulla sua pagina di Facebook un suo pensiero: "Quando hai un grande dolore dentro che ti paralizza vedi il mondo che continua ad andare avanti. Non potrebbe essere altrimenti, è naturale... Ma questa consapevolezza non ti impedisce di sentirti immensamente solo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a Riccione, si è spento l'assessore Giuseppe Savoretti

RiminiToday è in caricamento