rotate-mobile
Cronaca Riccione / Via Torino, 19

Riccione, nasce il Gruppo di parola: incontri con esperte in mediazione famigliare per bimbi

Il gruppo è strutturato in quattro incontri di due ore ciascuno. Nella seconda ora dell'ultimo incontro saranno invitati a partecipare anche le mamme e i papà per uno scambio tra genitori e figli

Per superare il dolore occorre riconoscerlo e dargli parole. Le parole sono i fili che tessono la tela delle relazioni famigliari. Il gruppo di parola è uno spazio dove operatori qualificati favoriscono il sostegno e lo scambio di esperienze  tra bambini dai  6 agli 11 anni i cui genitori si stanno separando o sono già separati. Non è un intervento di tipo terapeutico ma piuttosto di prevenzione: l'esperienza del gruppo consente  ai bambini di parlare, condividere i propri pensieri, le proprie emozioni in un delicato momento di cambiamento familiare.

Il gruppo di parola offre la possibilità di avere delle informazioni; porre delle  domande; uscire dall'isolamento trovando una rete di scambio tra pari; esprimere ciò che si vive e si sente attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo e la scrittura; trovare modalità di dialogare con i genitori e di vivere la nuova riorganizzazione familiare; essere accompagnati da professionisti esperti nell'ascolto di bambini che vivono in famiglie separate o ricostituite.

Il gruppo è strutturato in quattro incontri di due ore ciascuno. Nella seconda ora dell'ultimo incontro saranno invitati a partecipare anche le  mamme e i papà per uno scambio tra genitori e figli. Il gruppo sarà composto   da un massimo di otto bambini/e. Nello  stesso gruppo possono essere accolti non più di due bambini dello stesso nucleo  familiare. A fine percorso viene offerta ai genitori la possibilità di avere un colloquio con le conduttrici del gruppo.

Gli incontri si terranno giovedì 20 marzo (ore 17-19), giovedì 27 marzo, giovedì 3 e 10 aprile la Centro di documentazione delle esperienze educative e sociali (Ce.D.E.E.S.) del Comune di Riccione, in via Torino 19 (di fronte alle Terme, Parco Perle d'Acqua). I conduttori del gruppo di parola sono Mariarosa Gaudiano, mediatrice  familiare e counsellor, e  Alessandra Boldreghini, mediatrice familiare e giurista, entrambe esperte in conduzione dei gruppi di parola presso il Centro studi e ricerche sulla coppia e la famiglia dell'Università Cattolica di Milano. Il termine utile per l’iscrizione è il giorno 18 marzo 2014. La scheda di iscrizione ai gruppi di parola  per bambini può essere scaricata dal sito del Comune www.comune.riccione.rn.it. Per l'iscrizione è indispensabile il consenso di entrambi i genitori. Informazioni: Assessorato servizi alla persona, via Flaminia n. 41, Riccione (riferimento: Orietta Fossi, cell.338 5089134, email: ofossi@comune.riccione.rn.it, fax 0541/642765.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, nasce il Gruppo di parola: incontri con esperte in mediazione famigliare per bimbi

RiminiToday è in caricamento