rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, l'assessore al Bilancio: "I cittadini fuori dal pasticcio"

"In tutto questo marasma troviamo almeno due vittime: i cittadini, costretti a ancora a pagare e senza alcuna certezza di farlo correttamente, e i Comuni, che ancora una volta sono chiamati ad indossare la casacca dell’esattore", afferma Varo

Riccione fuori dal pasticcio mini-Imu. "La scelta di mantenere al minimo l’aliquota Imu per la prima casa era lungimirante - osserva l'assessore al Bilancio, Ilia Varo -. Abbiamo scelto di stare dalla parte dei cittadini, e abbiamo fatto la cosa giusta. Infatti, grazie a questa scelta, i cittadini di Riccione, contrariamente a quelli di moltissimi altri comuni italiani, non si troveranno a dover pagare la cosiddetta mini-Imu".

"Un ulteriore prelievo dalle tasche dei cittadini che andrà pagata in quei Comuni dove l’aliquota è stata innalzata oltre la soglia base dello 0,4 per mille - continua Varo -. Questa vicenda evidenzia l’enorme confusione che governa il tema fiscale. In tutto questo marasma troviamo almeno due vittime: i cittadini, costretti a ancora a pagare e senza alcuna certezza di farlo correttamente, e i Comuni, che ancora una volta sono chiamati ad indossare la casacca dell’esattore.

"Il Comune di Riccione, con un bilancio che spesso ha ricevuto giudizi positivi anche dalla stessa minoranza consiliare, ha detto no a questa impostazione vessatoria verso cittadini, realizzando una reale diminuzione della pressione fiscale grazie all'abbassamento dell'aliquota dell'addizionale Irpef, come pochi Comuni hanno voluto e saputo fare", conclude l'assessore al Bilancio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, l'assessore al Bilancio: "I cittadini fuori dal pasticcio"

RiminiToday è in caricamento