Il 'vitellone' romagnolo Hula innamorato di una bella svizzera

La storia d'amore tra la cicogna di Oltremare e la 'straniera d'Oltralpe' ha portato alla nascita di tre piccoli cicognini

La festa continua a Oltremare. Per la Notte Rosa sono nati tre cicognini, oggi abbiamo anche scoperto chi è la loro mamma. La freccia di Cupido è scoccata a maggio per Hula, il maschio di cicogna bianca (Ciconia ciconia) che vive nel Delta, l'area di Oltremare che ospita flora e fauna tipiche degli ambienti umidi del Delta del Po. Hula, nato il 14 aprile 2010 nel Giardino zoologico di Pistoia, e poi ‘adottato’ da Oltremare da piccolo, con l’arrivo di questa primavera si è allontanato alla ricerca dell’anima gemella. Dopo dieci giorni è tornato al Delta in compagnia di una misteriosa femmina e ha messo su famiglia.

Con la nascita dei tre cicognini, sono partite le ricerche per scoprire l'identità della mamma. Ornitologi e tecnici del parco hanno contattato ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e l'Ufficio tutela faunistica e forestazione della Provincia di Rimini per scoprirne la provenienza. E dopo svariate indagini, la scoperta. Mamma cicogna è nata nella stazione ornitologica a Staad in Svizzera il 17 giugno 2010 ed è stata inanellata da pulcino. Ricontrollata nella stazione ornitologica di Montigiu a Thiesi, in provincia di Sassari il 24 marzo 2013, si è scoperto che è una cicogna abituata a fare trasferte invernali nei ‘quartieri’ dell’Africa. La storia d’amore tra il romagnolo e la ‘straniera d’Oltralpe’ è realtà anche a Oltremare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“L’evento della nidificazione delle cicogne sul nostro territorio - dice il dottor Arrigoni, dall’Ufficio provinciale di Tutela faunistica e forestazione - è importantissimo. Non ci risultano nidificazioni in provincia di Rimini da almeno dieci anni. Ringraziamo Costa Parchi Edutainment e i tecnici di Oltremare che stanno seguendo l’evento con alta professionalità”. Ora vogliamo dare un nome alla mamma dei piccoli pulcini, alla nuova principessa del Delta. Saranno proprio gli ospiti e gli amici di Oltremare a scegliere il nome. Abbiamo fatto partire una campagna sul nostro sito internet, al seguente link:  https://www.oltremare.org/cicogne_oltremare.php. Entro una settimana la scelta definitiva. I nomi in lizza sono cinque: Hoop, Michelle, Lalla, Sofia e Claretta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, contatti diretti e indiretti: cosa fare se sospetto di essere stato contagiato?

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Autobus sorpassa gruppo di ciclisti, rovinosa caduta per un corridore amatoriale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento