rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione patrimonio dell'Unesco: nata l'associazione per promuovere la candidatura

L'idea è quella di identificare la spiaggia intesa come bene comune di questa comunità, favorendo così il completamento dell'iter di presentazione del dossier di documentazione

Si è costituita presso lo studio notarile Seripa di Misano Adriatico la "Associazione per la candidatura Unesco sede di Riccione". L'Associazione ha il Patrocinio del Comune di Riccione e lo scopo principale di promuovere e appoggiare le azioni e la ricerca scientifica - già iniziate dal Comitato Promotore Progetto Identità di Spiaggia di Riccione, con la collaborazione dell'Università di Bologna Centro Studi Avanzati sul Turismo sede di Rimini - attraverso un progetto di ricerca finalizzato ad identificare la pratica sociale e le competenze che costituiscono il patrimonio intangibile della comunità di Riccione. L'idea è quella di identificare la spiaggia intesa come bene comune di questa comunità, favorendo così il completamento dell'iter di presentazione del dossier di documentazione per la candidatura sulla lista del patrimonio immateriale riconosciuto e tutelato dall'Unesco.

Si avvia, in tale modo, il percorso di recupero, valorizzazione e innovazione degli usi sociali della spiaggia del Comune di Riccione e delle spiagge della costa emiliano-romagnola, che condividono le stesse caratteristiche identitarie, espresse, da sempre e a tutt'oggi, nell'incontro tra residenti e turisti. L'Associazione si adopererà, fin da subito, al coinvogimento della comunità locale ed alla auspicabile adesione, anche simbolica, di chiunque voglia sostenerla, cittadinanza, turisti, istituzioni, portatori di interessi, per la promozione e la valorizzazione della cultura del territorio, dell'ospitalità e dell'accoglienza, proprie del sistema turistico balneare riccionese. I Soci fondatori che hanno contribuito alla fondazione dell'associazione sono: i Signori Casadei Diego, Copioli Giancarlo, Ravaglia Fausto, Villa Tarcisio e le Associazioni Confcommercio, Cna, Confartigianato, Federalberghi Riccione, Cooperativa Bagnini Riccione, Cooperativa Bagnini Adriatica Riccione, Club Nautico Riccione, Lega Navale Italiana (Delegazione Di Riccione), Consulta Del Porto Di Riccione E Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Comunale Riccione. Presidente è stato nominato Diego Casadei e Vicepresidenti Fausto Ravaglia e Tarcisio Villa.  

Per il Sindaco Renata Tosi “La costituzione odierna da comitato ad associazione per lanciare la candidatura Unesco sede di Riccione estende di fatto ben oltre i confini della nostra città la promozione dell’iter progettuale e di ricerca per il raggiungimento del prestigioso riconoscimento. Perché si badi bene la corsa partita da Riccione con il comitato promotore dell’iniziativa, oggi divenuto associazione aperta all’ingresso di ogni soggetto interessato, si rivolge a tutte le Comunità della costa emiliano-romagnola, simili per identità e patrimonio. Si tratta di uno straordinario lavoro di raccolta dati, comparazioni e ricerche guidato da docenti universitari che convoglierà il valore delle antiche tradizioni legate alla spiaggia e al suo passato al di fuori dei nostri confini. Dalle consuetudini orali alle pratiche sociali e artigianali sono certa che il lavoro portato avanti fino ad ora sarà nuova linfa per vivere, e per far viver ai turisti, la nostra romagnolità”.

Per l’assessore al demanio Andrea Dionigi Palazzi “ fin da subito l’amministrazione ha appoggiato e sostenuto quella che si presenta come una bella sfida e che ha iniziato da tempo a mietere i primi risultati. A Riccione sono stati coinvolti i bagnini, i turisti, le scuole e nei prossimi mesi il lavoro proseguirà a step. Abbiamo tenuto nei mesi scorsi un consiglio comunale aperto alla città che ha dato mandato e ancora più forza ai suoi promotori. Un grande entusiasmo è emerso tra gli operatori e le associazioni del territorio provinciale che hanno deciso di aderirvi con entusiasmo. Avanti tutta, siamo orgogliosi di lavorare per valorizzare la nostra spiaggia cosi come le nostre tipicità e tradizioni marinare. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione patrimonio dell'Unesco: nata l'associazione per promuovere la candidatura

RiminiToday è in caricamento