rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Riccione / Viale Matera

Riccione, atteso da anni: via libera al percorso pedonale per evitare l'Adriatica

“E’ un intervento atteso da diversi anni e per il quale avevamo assunto impegni precisi con gli abitanti del quartiere", spiega l’Assessore ai lavori pubblici Maurizio Pruccoli

La Giunta ha approvato lo studio di fattibilità per un nuovo percorso pedonale di collegamento tra l’abitato di via Matera e via Ionio. Si tratta di un piccolo intervento, dal costo preventivato in complessivi 120 mila euro, comprensivo dei costi di acquisizione delle aree necessarie, ma molto importante e molto atteso dagli abitanti della zona. Il nuovo percorso consentirà infatti il collegamento in sicurezza per pedoni e biciclette dall’abitato di via Puglia e via Matera diretti alle scuole di via Ionio, Capri e Alghero.

Bambini e genitori potranno così raggiungere le scuole senza dover più immettersi nel traffico della Statale 16. Il progetto preliminare di fattibilità, predisposto dai Servizi tecnici comunali, potrà tradursi in progetto esecutivo solo dopo l’approvazione del bilancio comunale e del Piano triennale delle opere, dove l’opera troverà copertura economica. 

“E’ un intervento atteso da diversi anni e per il quale avevamo assunto impegni precisi con gli abitanti del quartiere - spiega l’Assessore ai lavori pubblici Maurizio Pruccoli -. Si tratta di passaggio pedonale, praticabile anche da biciclette condotte a mano, perché la larghezza di via Ionio non consente un passaggio ciclo-pedonale di larghezza regolamentare. Sarà però molto importante per la vita del quartiere, perché darà sicurezza ai bambini e ai genitori diretti alle scuole lungo le vie Ionio, Capri e Alghero”. L’avvio dei lavori è previsto tra la fine di aprile e i primi di maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, atteso da anni: via libera al percorso pedonale per evitare l'Adriatica

RiminiToday è in caricamento