rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Riccione Pet Week, una settimana di spiaggia insieme ai quattrozampe

Il tema del bagno al mare con i cani si ripropone puntuale ad ogni estate e l'appuntamento ha proprio lo scopo di sperimentare questa formula

Riccione Pet Week è un’iniziativa che prende le mosse dalla costituzione del nuovo consorzio che vede la collaborazione tra l’Associazione Albergatori di Riccione, Hospitality Mood e l’Associazione “E l’Uomo incontrò il Cane K.Lorenz” (che gestisce il canile di Riccione), oltre al patrocinio del Comune di Riccione, e vuole essere un momento di attenzione e sensibilizzazione su un progetto turistico che mira a rendere la destinazione Riccione ancor più pet friendly, creando una rete di servizi ideale per i viaggiatori che non vogliono separarsi dal loro fedele amico a quattro zampe. Insieme alle tante attività previste dal 18 al 24 settembre, quella davvero unica è la possibilità per la prima volta di poter fare il bagno al mare insieme al proprio cane al mattino e nel tardo pomeriggio nelle spiagge pet friendly e in quelle libere autorizzate (il bagno sarà possibile dalle 7.30 alle 9.00 e dalle 17.00 alle 19.00 presso le seguenti spiagge: n° 18, 32, 34, 36, 38, 56, 66, 75, 81, 88, 89, 90, 95, 97, 114, 115, 119, 135, 137, 146, 147, 148 e spiagge libere autorizzate).

Il tema del bagno al mare con i cani si ripropone puntuale ad ogni estate e Riccione Pet Week ha proprio lo scopo di sperimentare questa formula auspicando che possa divenire parte dell’offerta turistica della destinazione Riccione. Questo risultato si è ottenuto grazie alla fondamentale collaborazione tra Associazioni di Categoria (albergatori, bagnini, commercianti), Comune di Riccione, Asl, Capitaneria di Porto, canile di Riccione. Il programma prevede tutti i giorni la passeggiata a 6 zampe, a spasso per Riccione guidati dagli educatori cinofili dell’Associazione “E l’uomo incontrò il Cane” K. Lorenz. La passeggiata sarà anche un’occasione per chiedere consigli e confrontarsi sul comportamento e i modi di comunicare del proprio cane.

Fondamentale per la composizione del programma è stata la collaborazione con tantissime associazioni e realtà che si occupano di pet come Abbaio Camp, il Regno di Fuori, l’Asd. La Volpe e il Principe e le Guardie Ecozoofile Fare Ambiente che si occuperanno di curare i diversi appuntamenti dedicati a educazione, intrattenimento, animazione, conoscenza reciproca, relax, sport a misura di cane. Ogni giorno dopo il bagno al mare e la passeggiata, si può scegliere di proseguire con una lezione di Zen Dog (massaggi e relax per il cane), assistere agli spettacoli, partecipare a seminari o praticare sport e persino ballare con il quadrupede di casa.

Il fine settimana è dedicato all’eduzione cinofila sull’approccio corretto, sulla crescita equilibrata del cucciolo e sul benessere psicofisico del cane. Nella giornata di domenica 24 settembre, tra l’altro, si potrà assistere alle dimostrazioni di salvataggio in mare (a cura di Sea Rescue School K9 onlus e del nucleo cinofilo Società Nazionale Salvamento di Follonica) a cui seguirà il lavoro di retriver (recupero di oggetti) con giochi di attivazione mentale. Dal primo pomeriggio la manifestazione dalla spiaggia si sposterà in Piazzale Ceccarini dove si potrà partecipare ad uno speciale shooting fotografico.

A seguire, alle 18.00, gran finale con il “Best in show: Riccione Pet Star 2017”, il concorso di bellezza e simpatia a 4 zampe presentato da Radio Bakery in cui si potrà calcare la passerella con il proprio cane partecipando ad una delle 5 categorie: i cuccioli, i più scapestrati, i piccoletti, i griffati (cani di razza), i senior, fino all’ elezione dei 2 Best In Show Riccione Pet Star 2017 (maschio e femmina). Tutte le iniziative sono gratuite ed è possibile iscriversi presso l’Info Point in Piazzale Roma, dal 18 al 24 settembre al mattino dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e la sera nei giorni 19 e 21 settembre dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione Pet Week, una settimana di spiaggia insieme ai quattrozampe

RiminiToday è in caricamento