rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, piaga dell'alcol: si apre un tavolo di confronto

Con l'incontro a cui han preso parte il Sindaco Pironi si apre un tavolo di confronto richiesto a gran voce dalle Categorie economiche cittadine lo scorso agosto con una lettera aperta

Un intervento deciso in materia di contrasto all'abuso di alcol da parte dei giovani, da mettere in atto sia con strumenti repressivi, ordinanze e sanzioni, sia con iniziative culturali e di sensibilizzazione. Lo avevano richiesto, con una lettera aperta alla cittá e a tutti gli imprenditori pubblicata il 2 agosto scorso, le stesse categorie economiche. Nella convinzione che la cultura dello sballo alcolico e del "tutto è permesso" rappresentasse per Riccione - oltre che un danno irreparabile per i ragazzi e le loro famiglie - un grave danno per la cittá, la sua immagine e la sua economia turistica.

Da qui la richiesta all'Amministrazione comunale di farsi capofila di un" progetto culturale ambizioso" diretto alla prevenzione degli abusi di alcol da parte dei minori e per l'educazione a stili corretti di vita anche "attraverso la scuola e tutti coloro che, come i gestori di locali di divertimento dei ragazzi, possono ricoprire un ruolo educante in senso lato".

Riccione - si sosteneva nella lettera aperta delle Categorie economiche - " è la localitá ideale da candidare per un progetto culturale così ambiziose, perchè è una cassa di risonanza di mode e di tendenze. Uno slogan che partisse da Riccione proponendo un modello alternativo di divertimento e di consumo potrebbe avere una grande risonanza mediatica. Un progetto pilota da estendere successivamente a tutto il territorio provinciale".

L'incontro di giovedì mattina (presenti i rappresentanti delle Associazioni economiche cittadine e, per l'Amministrazione comunale, il Sindaco Massimo Pironi e il Vice Sindaco e Assessore alla attivitá economiche Lanfranco Francolini) è servito a mettere a fuoco gli obiettivi e le tappe del progetto, in vista di una riflessione più ampia sul modello di divertimento che la cittá e la Riviera offre ai più giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, piaga dell'alcol: si apre un tavolo di confronto

RiminiToday è in caricamento