rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Riccione, piano anti-neve: pronte 70 tonnellate di sale

Il Servizio comunale Protezione Civile di Riccione raccomanda ai cittadini la massima attenzione e collaborazione per evitare disagi e pericoli. In caso di precipitazioni nevose o ghiaccio prestare attenzione ai pericoli

Il Servizio comunale Protezione Civile di Riccione raccomanda ai cittadini la massima attenzione e collaborazione per evitare disagi e pericoli. In caso di precipitazioni nevose o ghiaccio prestare attenzione ai pericoli delle piante appesantite dalla neve e alla presenza di ghiaccio su strade e marciapiedi evitando possibilmente il trasporto su due ruote; dotare i mezzi di trasporto di pneumatici da neve oppure tenere a bordo le catene, da montarsi tempestivamente in caso di necessità.

Inoltre il comune raccomanda di tenere a disposizione in ogni abitazione una pala e un sacco di sale antineve e ghiaccio, di mantenere accessibile la propria abitazione e la percorrenza pedonale sul fronte casa, con e senza marciapiede, di favorire lo svolgimento delle operazioni di emergenza evitando di parcheggiare  le auto sotto i pini e  le alberature stradali sempreverdi, o nelle vie di transito dei mezzi antineve e di aiutare o segnalare la presenza di anziani soli in difficoltà.
 
Il Piano Neve 2012 predisposto dal Comune di Riccione e da Geat prevede le seguenti fasi:
Allerta – fase ordinaria con attività di mobilitazione
Alla notizia di allerta neve si riunisce il Coordinamento operativo che attiva il sistema composto da personale Geat, volontari e mezzi.
Chiamata del personale dipendente GEAT
Chiamata delle ditte contrattiste
Chiamata dei volontari di Protezione Civile
Preallarme – fase operativa all’inizio delle precipitazioni
Uscita mezzi spandisale immediatamente prima dell’inizio delle precipitazioni.
Uscita mezzi spazzaneve, che agiscono dapprima lungo percorsi principali, in seguito lungo percorsi secondari ed infine su quelli restanti. Negli incroci pericolosi e nelle strade in pendenza si interviene anche con addetti provvisti di attrezzi manuali che provvedono anche a spargere il sale.
Sgombero e asportazione della neve da zone strategiche (piazzali e vie principali).
La Polizia Municipale esercita il controllo su tutta la viabilità per segnalare eventuali situazioni d’emergenza e di pericolo.
Operatori dotati di attrezzature adeguate provvedono a tenere agibili sottopassi pedonali, strutture pubbliche con particolare riguardo all’ingresso del Pronto Soccorso dell’Ospedale e scuole.
Azione di scuotimento dei pini allo scopo di salvaguardare l’incolumità pubblica e i pini stessi.
 
Il Piano Neve 2012 prevede l’impiego immediato di 50 operatori (dipendenti Geat, Dipendenti Comunali Servizi Sport e Viabilità, personale di imprese esterne) e 30 volontari dell’Associazione di Protezione Civile “Arcione”. Sono a disposizione 24 automezzi (7 autolame, 3 autosalatori, 7 apecar e miniautocarri, 2 scavatori attrezzati per scuotere le chiome degli alberi, 3 autocestelli per intervenire su rami pericolanti, 2 automezzi di Protezione Civile). In caso di ulteriore necessità si impiegheranno automezzi e personale di imprese private. Nei Magazzini Geat sono disponibili 70 tonnellate tra sale e cloruro di sodio, efficace contro il ghiaccio ma meno aggressivo verso la vegetazione.
 
Numeri telefonici utili:
Polizia municipale 0541 649400
Protezione civile 0541 608303
Geat  0541 668011

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, piano anti-neve: pronte 70 tonnellate di sale

RiminiToday è in caricamento