rotate-mobile
Cronaca Riccione

Parcheggi, nuovi marciapiedi, isole "salvagente": ecco il piano manutenzione di Riccione

Tra questi, per un importo complessivo di 135 mila euro, il rifacimento dei marciapiedi nelle vie Atri, Celano, Isernia, Roccaraso, Giulianova e Roseto, in zona Colle dei Pini

La Giunta comunale ha approvato giovedì, su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici Maurizio Pruccoli, i progetti esecutivi di alcuni interventi urbani. Tra questi, per un importo complessivo di 135 mila euro, il rifacimento dei marciapiedi nelle vie Atri, Celano, Isernia, Roccaraso, Giulianova e Roseto, in zona Colle dei Pini. Il progetto, curato dai tecnici comunali del Settore Lavori pubblici,prevede il rifacimento completo dei tratti di marciapiede più ammalorati, sconnessi, e pertanto pericolosi per i pedoni, oppure, nei tratti meglio conservati, il semplice rifacimento del tappetino di bitume. In questo lotto dei lavori sarà compresa anche la realizzazione di un’aiuola spartitraffico in via Giulianova.

Il secondo intervento approvato riguarda la definitiva sistemazione del parcheggio lungo viale Anacapri, nell’area confinante con la Chiesa di San Francesco. L’area, destinata a parcheggio dagli strumenti urbanistici, ha una superficie di circa 1200 metri quadrati. L’area aveva necessità di essere consolidata e sistemata, con nuovi cordoli, tappetino in bitume con stalli per autovetture e motocicli, marciapiedi, nuova illuminazione e caditoie per le acque piovane. Il parcheggio continuerà ad ospitare l’isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti. Un paio di nuove piante di alto fusto verranno messe a dimora nella maggiore delle due aiuole presenti sull’area. L’importo dell’intervento è previsto in 55 mila euro.

Approvata, infine, anche la realizzazione dell’attraversamento stradale protetto da un’isola “salva pedoni” in via dei Mille in prossimità dell’innesto con viale Ceccarini. L’intervento, previsto dal vigente Piano del traffico, è già finanziato e inserito negli interventi prioritari affidati a Geat Riccione con risorse già assegnate per l’anno 2013. “Proseguiamo con il nostro piano di manutenzioni e miglioramento urbano – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Maurizio Pruccoli – si tratta di interventi che non hanno bisogno di grandi risorse, ma sono molto importanti per gli abitanti delle zone interessate, in quanto migliorano la qualità urbana nel suo complesso e la sicurezza cittadina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi, nuovi marciapiedi, isole "salvagente": ecco il piano manutenzione di Riccione

RiminiToday è in caricamento