rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, prolungamento di Viale XIX Ottobre: passi avanti verso i lavori

Il primo stralcio propedeutico all’intervento, e di competenza di RFI, consistente nello spostamento dei binari e dei sottoservizi interferenti al nuovo asse viario è in fase di completamento

La Giunta Comunale ha dato il via libera nei giorni scorsi al progetto definitivo-esecutivo per intervenire nel cantiere di prolungamento di viale XIX Ottobre in parte dell’edificio presente nella sottostazione elettrica. Si tratta delle demolizione della parte terminale delle campate dello stabile alto 18 metri, necessaria per consentire la prosecuzione del progetto che, oltre al prolungamento, prevede lo sfondamento del viale per consentire la realizzazione di un nuovo tracciato, dotato di pista ciclabile e marciapiede, lungo 650 metri, di cui 250 all’interno della zona di RFI, e che andrà a congiungersi con viale San Marino, a monte della ferrovia per intersecarsi con viale Limentani e terminare in via Giovanni da Verazzano. 

Con l’approvazione del progetto definitivo – esecutivo, il prossimo passo sarà l’indizione della gara per dare il via ai lavori. Il primo stralcio propedeutico all’intervento, e di competenza di RFI, consistente nello spostamento dei binari e dei sottoservizi interferenti al nuovo asse viario è in fase di completamento. Sono terminati inoltre i lavori al nuovo fabbricato adibito alla rimessa di carrelli, deposito e servizi per il personale. In questo modo prosegue l’iter necessario alla realizzazione dell’opera che prevede anche la costruzione di due rotonde tra viale Limentani e via Giovanni da Verazzano e , tra i viali San Martino e Limentani. Un’opera di grande infrastrutturazione inserita nel piano triennale dei lavori pubblici per dare una definitiva risposta alla riorganizzazione della viabilità in una parte della città che, soprattutto durante la stagione estiva, presenta problematiche legate al traffico per la grande affluenza di veicoli.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, prolungamento di Viale XIX Ottobre: passi avanti verso i lavori

RiminiToday è in caricamento