rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione pronto a tagliare il nastro del primo parco giochi inclusivo

Il progetto, messo a punto dagli Uffici Ambiente e Lavori Pubblici, è stato realizzato da Ludicando Srl. per un importo di 75.000 euro + iva

Sarà inaugurato con una grande festa mercoledì 20 settembre, al pomeriggio. il primo parco giochi inclusivo di Riccione, realizzato nel Parco della Resistenza e destinato a tutti i bambini, compresi quelli con disabilità fisiche o sensoriali. Il progetto, messo a punto dagli Uffici Ambiente e Lavori Pubblici, è stato realizzato da Ludicando Srl. per un importo di 75.000 euro + iva e ha previsto la realizzazione di un’area di 450 mq. dove tutti i bambini possono giocare liberamente, insieme e senza ostacoli o barriere, anche chi tra loro è ipovedente o ha qualche forma di disabilità motoria. In particolare il nuovo spazio giochi prevede percorsi tattili, un’altalena con sedute adatte a chi ha disabilità motorie, rampe per lo scivolo da poter percorrere per esempio in carrozzina, una giostra e anche una mappa all’ingresso con caratteri Braille. Tutta l’area inoltre è collocata interamente su un innovativo “tappeto” in gomma anti-trauma ed è caratterizzata da accorgimenti che la rendono accessibile a tutti.

“Sarà il primo parco della città con un’area inclusiva dove ogni bambino, anche con disabilità, potrà giocare liberamente assieme agli altri senza difficoltà e in tutta sicurezza, dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Lea Ermeti. Non a caso abbiamo scelto il Parco della Resistenza per questa nuova area giochi, è il cuore verde di Riccione e da mercoledì pulserà ancora più forte. Abbiamo voluto così mettere al centro della città il diritto al gioco di tutti i bambini ed evidenziare – anche simbolicamente -  con una festa le nuove opportunità di incontri, relazioni e divertimento che questo spazio aperto rappresenta”. Tutti i bambini e le famiglie sono invitate a partecipare all’inaugurazione di mercoledì 20 settembre, dalle 15.00 alle 18.00, al Parco della Resistenza. In programma anche una merenda e le magie della Fata Gina. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione pronto a tagliare il nastro del primo parco giochi inclusivo

RiminiToday è in caricamento