rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, pubblicato il bando delle Associazioni di Volontariato

Per l’assegnazione delle sedi dei due centri di quartiere Fontanelle e San Lorenzo

E’ stato pubblicato dal Comune di Riccione il bando pubblico per l’assegnazione delle sedi dei due centri di quartiere Fontanelle e San Lorenzo. Il bando è rivolto ad Associazioni di Volontariato, di Promozione Sociale e Associazioni non lucrative che operino in ambito socio-assistenziale, con sede legale o che svolgano attività nel comune di Riccione. Gli spazi, che ammontano complessivamente a 16 locali dislocati nei due centri di quartiere, verranno concessi a titolo gratuito per un massimo di 2 anni agli assegnatari che dovranno contribuire alla spese di fornitura di acqua, luce, gas ed energia elettrica. Nel  caso di assegnazione dello stesso spazio a più associazioni, in base ad un principio di rotazione introdotto dalla Giunta e quindi di una migliore fruibilità dei locali, la quota a carico di ogni singola associazione verrà calcolata e suddivisa tra le stesse.

Tra i criteri di valutazione della domanda verrà dato un punteggio maggiore rispettivamente alle associazioni che svolgano attività a sostegno e integrazione di soggetti svantaggiati dal punto di vista delle condizioni fisiche, psichiche, sociali, economiche e familiari; attività a favore delle nuove generazioni rispetto alle esigenze di aggregazione, crescita culturale, artistica e professionale e attività di promozione dell’ambiente, sostenibilità e salvaguardia del territorio.  A seguire, verranno considerati il grado di utilità sociale svolta dall’associazione, in via prioritaria nel contrasto alla povertà, sostegno alla genitorialità, sviluppo della cittadinanza attiva, grado di innovazione sociale e promozione di buone pratiche in tema ambientale e stili di vita sani. Il bando ha scadenza il 31 maggio ore 13.00.

“Integrazione delle persone disagiate, sostegno ai giovani e tutela dell’ambiente sono tra i requisiti richiesti per accedere al bando rivolto alle associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio – ha affermato l’assessore ai Servizi Sociali Laura Galli - . Ambiti d’intervento che consideriamo di estrema utilità, concreti e trasversali che spaziano dalla sensibilità e quindi alla promozione di iniziative rivolte all’ambiente, ad attività pensate per i giovani e alle persone che richiedono un supporto o di essere meglio integrate nella società a causa di difficoltà socio-economiche. Tra i requisiti richiesti è inoltre previsto il livello di radicamento nel territorio, che consiste nel numero di attività svolte negli ultimi tre anni e nel numero di persone coinvolte ai progetti. Le associazioni di volontariato – conclude l’assessore Galli – sono le sentinelle del nostro territorio, che operano in rete e fianco dell’Amministrazione Comunale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, pubblicato il bando delle Associazioni di Volontariato

RiminiToday è in caricamento