rotate-mobile
Cronaca

Picchiato mentre acquista droga, tre carabinieri a processo per lesioni

Il minorenne, in un primo tempo, era stato "cadalmente consigliato" da uno dei militari dell'Arma di dire che era caduto

Sono finiti a processo, accusati a vario titolo di lesioni, tre carabinieri all'epoca in forza alla Compagnia di Riccione che avrebbero picchiato un minorenne bolognese mentre stava acquistando della droga. La vicenda risale al luglio del 2013 quando i militari dell'Arma intercettarono tre ragazzini che nella zona del Marano stavano acquistando della marijuana da uno spacciatore nordafricano. Secondo quanto testimoniato in aula dalla vittima, i carabinieri erano entrati in azione e uno di questi aveva sferrato un pugno all'orecchio al giovane bolognese che aveva comperato 15 euro di marijuana per poi ammanettarlo e, insieme agli altri, portarlo in caserma per le pratiche di rito. Il minorenne, visibilmente dolorante, prima di essere caricato sulla gazzella era stato avvicinato dal militare che, "caldamente", gli aveva "consigliato" di non raccontare del cazzotto e di giustificare la lesione con una caduta.

In un primo momento, il giovane si era ben guardato dal raccontare la verità negli atti ufficiali e, come ha ribadito anche in aula, voleva a tutti i costi lasciarsi alle spalle questa storia. Anche ai suoi genitori, la vittima non aveva mai detto nulla nonostante, una volta tornato a casa, era stato costretto a rivolgersi al proprio medico a causa della lesione riportata all'orecchio che, per oltre due mesi, gli aveva provocato dei problemi. La vicenda, però, era emersa dalla testimonianza del terzo giovane che si trovava sul posto per comprare la marijuana. Sulle sue dichiarazioni, la Procura della Repubblica aveva aperto un fascicolo nei confronti dei carabinieri e in un primo momento la stessa vittima aveva fornito una versione "addolcita" di quanto era successo proprio per evitare dei problemi. Una volta che la verità era venuta a galla, però, il bolognese aveva confermato di aver ricevuto il pugno all'orecchio e le pressioni fatte per sorvolare sull'accaduto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchiato mentre acquista droga, tre carabinieri a processo per lesioni

RiminiToday è in caricamento