rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, rimozione e smaltimento amianto: disponibili ancora contributi

Negli ultimi due anni i privati hanno effettuato una ventina di interventi di bonifiche da amianto, si tratta principalmente cappe, vasche o parti di immobili

Sono ancora disponibili i contributi economici a fondo perduto per incentivare la raccolta e lo smaltimento di materiali contenenti amianto. Del fondo messo a disposizione dal Comune per 21.600 euro, è ancora fruibile un finanziamentoo per oltre una decina di eventuali domande. Il contributo prevede una copertura del 50% della spesa effettivamente sostenuta sino ad un massimo di  1000 euro per ogni intervento a partire dal primo gennaio scorso.

Il bando, è rivolto ai privati che rimuovono e smaltiscono manufatti contenenti amianto quali lastre, pannelli piani o ondulati, utilizzati perla copertura di edificio o come pareti, tubi per acquedotti o fognature, tegole, canne fumarie e di esalazione, serbatoi per contenere acqua o elementi contenenti amianto utilizzati in ambito domestico ( forni, stufe, pannelli di protezione caloriferi o condominiale, fioriere). Negli ultimi due anni i privati hanno effettuato una ventina di interventi di bonifiche da amianto, si tratta principalmente cappe, vasche o parti di immobili. 

Il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni pertanto il beneficiario non potrà ricevere per lo stesso tipo di intervento altri tipi di finanziamento. E’ cumulabile invece con gli incentivi erogati dal Gestore Servizi Elettrici nazionale per l’installazione di impianti fotovoltaici con la sostituzione di coperture di fabbricati realizzate con materiali edilizi contenenti amianto, nonché le detrazioni fiscali riguardanti la ristrutturazione edilizia ed il mi8glioramento energetico dei fabbricati. Per ottenere il contributo il proprietario del manufatto dovrà rivolgersi ad una ditta specializzata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, rimozione e smaltimento amianto: disponibili ancora contributi

RiminiToday è in caricamento