Riccione, viale Dante si rifà il look: si rinnova l'arredo e luci a led

"La sfida - conclude il sindaco Tosi - è quella di dare vita ad un percorso di collaborazione capace di realizzare, attraverso il contributo di sponsor e degli stessi commercianti, eventi in co-partecipazione anche dal punto di vista economico, così come avvenuto in Viale Ceccarini per il Green Park"

Partiranno la prossima settimana i primi interventi di rinnovo dell’arredo in Viale Dante. Dopo le segnalazioni giunte dagli operatori commerciali del viale in occasione della “passeggiata” del sindaco e della giunta avvenuta a febbraio nelle principali arterie cittadine, gli uffici tecnici comunali si sono messi al lavoro per redigere un piano di riqualificazione su indicazione degli stessi operatori. I primi interventi in programma presentati mercoledì sera agli esercenti per il tratto del viale compreso tra Viale Bellini e via Verdi, consistono nella rimozione in via definitiva di tutti i vasi, delle sedute singole e dei pali per non vedenti. Mentre panchine e bidoni verranno rimossi per permettere la stesura del manto erboso, come per viale Ceccarini, sui lati del viale così da essere pronti per le festività pasquali.

Verrà inoltre potenziata l’illuminazione, come richiesto dagli operatori, con l’inserimento di luci a led e la sostituzione dei plexiglass colorati con altrettanti bianchi. Prevista inoltre l’asfaltatura e la pulizia del viale. Nei giardini dell’Alba, come richiesto dagli operatori del viale, si procederà alla predisposizione, nel piano superiore, di un quadro elettrico per favorire l’allestimento di eventi anche nel giardino. Secondo step: la posa, prima della stagione estiva, di nuove panchine con annesse fioriere e nuovi cestini. Panchine composte da un materiale di plastica mista a polvere di legno, anti graffio, anti scoloritura e a zero manutenzione. Complessivamente si tratta 57 nuove panchine con 57 nuove fioriere in sostituzione di quelle attuali e delle sedute singole. Dopo l’estate si procederà alla potatura degli alberi, all’asfaltatura di tutte le strade traverse del viale e alla sostituzione delle piastrelle nei punti più danneggiati.

 “Si tratta di interventi circoscritti ma assai significativi quelli predisposti in un’arteria come viale Dante, impegnativa dal punto di vista sia urbanistico che commerciale - afferma il sindaco Renata Tosi -. La sostituzione degli arredi, gli interventi di manutenzione del manto stradale per favorire una migliore percorribilità e la posa del prato lateralmente alle attività commerciali rientra nel percorso di confronto e dialogo avviato da questa Amministrazione con il tessuto cittadino. Un’energia positiva che intendiamo trasmettere a tutti gli operatori commerciali del viale e dai quali abbiamo già ricevuto interessanti proposte non solo sugli interventi di arredo ma anche su eventi di intrattenimento che intendiamo insieme condividere".  "La sfida - conclude il sindaco Tosi - è quella di dare vita ad un percorso di collaborazione capace di realizzare, attraverso il contributo di sponsor e degli stessi commercianti, eventi in co-partecipazione anche dal punto di vista economico, così come avvenuto in Viale Ceccarini per il Green Park. Una apertura che auspichiamo oltre che favorire interventi di riqualificazione, possa anche sostenere le aperture annuali delle attività”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

  • Un locale del Riminese tra i migliori bar d'Italia premiati dal Gambero Rosso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento