rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, erosione marina: il sabbiodotto entrerà in funzione il 18 febbraio

L’opera rimane di proprietà della Regione Emilia-Romagna. Lo schema di convenzione approvato prevede che il Comune di Riccione assuma la gestione e la manutenzione del Sabbiodotto

La Giunta comunale di Riccione ha approvato giovedì mattina lo schema di convenzione tra il Comune e la Regione Emilia-Romagna per la gestione e la manutenzione del Sabbiodotto, l’impianto che consentirà il ripascimento dei tratti di arenile danneggiati dall’erosione marina grazie al flusso di una miscela di acqua e sabbia dragata in prossimità dell’imboccatura del porto.L’opera, realizzata dalla Regione Emila-Romagna, Servizio Difesa della Costa con un investimento di un milione di euro, è composta da due sistemi di condotte (diametro esterno 355 millimetri) poste a un metro circa sotto la sabbia, che si partono dal porto canale di Riccione verso Nord, per una lunghezza di circa 500 metri, e verso Sud per circa 3.300 metri.

I due tratti sono intervallati da pozzetti di ispezione (3 a Nord, 22 a Sud) dotati di saracinesche. Lungo la condotta Sud, in piazzale San Martino, è collocata una stazione di rilancio (booster) dotata di una motore Diesel di potenza 450 kw, che aumenta la capacità di spinta impressa alla miscela di acqua marina e sabbia dai motori della motodraga Riccione II. L’impianto è stato inaugurato lo scorso 14 novembre alla presenza dell’Assessore regionale alla difesa del suolo Paola Gazzolo, dopo aver svolto le prime prove tecniche di funzionamento. Compiuti i collaudi amministrativi e acquisite tutte le autorizzazioni di natura ambientale e demaniale, il Sabbiodotto è ora pronto per entrare in attività.

L’opera rimane di proprietà della Regione Emilia-Romagna. Lo schema di convenzione approvato prevede che il Comune di Riccione assuma la gestione e la manutenzione del Sabbiodotto. Tale attività operativa verrà affidata a Geat Riccione spa, soggetto strumentale dell’Amministrazione comunale per la manutenzione cittadina, e andrà ad integrare le attività di manutenzione dei servizi portuali già in capo a Geat attraverso l’impiego della Motodraga comunale Riccione II.

Sulla gestione e sull’uso dell’impianto la Regione manterrà la supervisione e il controllo, attraverso i continui contatti tra i tecnici e relazioni semestrali sui volumi di scavo e i quantitativi di sabbia trasferiti. Inoltre, ogni anno il Comune, a cui spetteranno le spese ordinarie di gestione e di manutenzione ordinaria, darà conto dell’attività complessiva di d dragaggio e rinascimento svolta tramite il sabbiodotto. La stipula formale della convenzione, che ha una validità di 10 anni a partire dalla sottoscrizione del verbale di consegna dell’opera, avverrà in Municipio ed è prevista per lunedì 17 febbraio 2014. Con l’affidamento della gestione operativa Geat spa, l’impianto potrà essere operativo sin dal giorno successivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, erosione marina: il sabbiodotto entrerà in funzione il 18 febbraio

RiminiToday è in caricamento