rotate-mobile
Cronaca Riccione / Viale Enrico Berlinguer

Riccione, svelata l’opera d’arte nella rotonda tra la Statale Adriatica e via Berlinguer

La scultura è il frutto di una serie di laboratori – promossi dal Comune e da Coop Adriatica – che hanno coinvolto i ragazzi del biennio

E’ stata inaugurata venerdì l’opera decorativa realizzata da Coop Adriatica e dedicata al tema della cooperazione, nella rotonda di fronte al Centro commerciale Perla Verde, tra viale Berlinguer e la Strada statale 16. Il complesso scultoreo, formato da due grandi anelli e sagome di giovani, è frutto della creatività degli studenti del liceo artistico “Federico Fellini”. All’inaugurazione, avvenuta alle ore 11.30, assieme ad un folto gruppo di ragazzi del Liceo artistico Fellini e di cittadini del quartiere, hanno preso parte il sindaco Massimo Pironi, il direttore del Territorio Rimini, Forlì – Cesena di Coop Adriatica, Marina Brighenti, la preside del Liceo Volta Fellini Donatella Zoffoli, l’artista riccionese Anselmo Giardini, che ha guidato gli studenti nella realizzazione dell’opera, le autorità cittadine e i rappresentanti dei soci  del territorio.

La scultura è il frutto di una serie di laboratori – promossi dal Comune e da Coop Adriatica – che hanno coinvolto i ragazzi del biennio. Il progetto, svolto nell’anno 2013, è stato coordinato dall’insegnante Ileana Belluzzi. I giovani hanno sviluppato la loro idea creativa partendo dal tema della cooperazione e dei suoi valori, come la solidarietà e la mutualità, e hanno partecipato anche materialmente ad alcune fasi salienti dell’allestimento del complesso. I disegni degli studenti e le fotografie del percorso che ha portato alla costruzione dell’opera saranno esposti fino a fine mese nella galleria del Centro commerciale Perla Verde.

Il complesso, che si sviluppa su due livelli, è composto da due anelli di circa 3 metri,che si incrociano sormontando una duna artificiale che nel punto più alto si eleva fino a un metro e mezzo. Alla base sono state realizzate alcune sagome, alte fino a un metro e 80 centimetri, che rappresentano ragazzi che condividono momenti di lettura e di studio. Alle spalle della duna, si erge inoltre un pino marittimo già presente nella rotonda. Anelli e sagome sono stati costruiti in polistirolo ad alta densità, resinato e impreziosito con un procedimento di sabbiatura. La sabbia, la duna artificiale e il pino marittimo rimandano alla vocazione marittima di Riccione. “Nella rotonda – spiega la nota esplicativa del progetto - tutti gli elementi sono rappresentati: i valori della cooperazione (gli anelli, le macine, il cibo), la scuola (gli studenti-lettori e i libri, che sono il cibo della mente), Riccione, i suoi colori, il pino, la sabbia”.

“Anche questo è un  cerchio che si chiude,– ha detto Pironi prima del taglio del nastro – è la dimostrazione di quanto è importante il sistema di relazioni con le imprese che operano e vivono sul territorio. Coop Adriatica è stata di parola, ha mantenuto tutte le sue promesse. Siamo partiti da una semplice stretta di mano, oggi che è così difficile veder mantenuti anche i contratti scritti e sottoscritti. Quello che era il contenuto originario dell’accordo con Coop è tutto qui: la rotonda e il suo arredo che abbiamo inaugurato, il sottopasso con il Villaggio Papini, la bretella di collegamento con via Vittorio Emanuele. Un valore forte per tutta la collettività, che dimostra che dalla crisi si può uscire, certo, ma non da soli. Si esce condividendo le scelte e con un’attenzione costante alle persone e alla qualità della vita”. Brighenti ha ricordato l’impegno di Coop Adriatica, la voglia di integrazione con i territori in cui vive e opera, la difesa costante della legalità, dei valori sani del lavoro, dell’impresa cooperativa e della solidarietà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, svelata l’opera d’arte nella rotonda tra la Statale Adriatica e via Berlinguer

RiminiToday è in caricamento