Riccione, venerdì il battesimo del sottopasso di viale Berlinguer

Da venerdì 6 gennaio pedoni e ciclisti potranno finalmente attraversare viale Berlinguer in tutta sicurezza. Completata la costruzione del nuovo sottopasso ciclo-pedonale che collega il Villaggio Papini al supermercato

Un'immagine del nuovo sottopasso

Da venerdì 6 gennaio pedoni e ciclisti potranno finalmente attraversare viale Berlinguer in tutta sicurezza. E’ stata infatti completata la costruzione del nuovo sottopasso ciclo-pedonale che collega il Villaggio Papini al supermercato della Coop Adriatica, in sostituzione del precedente attraversamento pedonale a raso, non di rado luogo di incidenti stradali anche gravi.


Il sottopasso si sviluppa lungo un percorso di circa 170 metri, con rampe a norma per i portatori di disabilità motoria, con due corsie adiacenti con opposto senso di marcia per le biciclette e una corsia per i pedoni e i disabili. Inoltre i pedoni avranno la possibilità di usufruire anche di due rampe di scale che consentiranno un percorso più breve. Sono presenti anche sistemi di segnalazione per gli utenti ipovedenti.

Riccione, all’avanguardia nel panorama nazionale sia per lunghezza che qualità delle proprie piste ciclabili, con la realizzazione di questo sottopasso crea un collegamento, in tutta sicurezza, fra la pista ciclabile esistente sul lato Rimini della via Berlinguer e quella lungo la via Circonvallazione. Nel mese di marzo, quando le condizioni atmosferiche lo consentiranno, il percorso ciclabile verrà evidenziato mediante apposita tinteggiatura con resine di colore rosso. Verrà altresì installato un impianto di video sorveglianza con telecamere a circuito chiuso.

La realizzazione del sottopasso rientra nell’intervento del Piano particolareggiato di Iniziativa Privata della Società Coop. Adriatica di Villanova di Castenaso (BO). Il costo dell’intervento, pari a euro 1.350.000.00, è a totale carico della stessa società.
Progettista e Direttore dei Lavori è l’arch. Giancarlo Rossi di Rimini; i lavori sono stati realizzati dalla ditta C.M.C. Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna. L’Ufficio Tecnico del Comune ha esercitato l’alta sorveglianza sull’intera opera.

L’inaugurazione del sottopasso ciclo-pedonale avverrà venerdì 6 gennaio alle ore 11 alla presenza del Sindaco Massimo Pironi, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pruccoli  e dell’ing. Roberto Zamboni, Direttore sviluppo e patrimonio della Coop Adriatica.

Grande soddisfazione nelle parole del Sindaco Massimo Pironi. "Per il quartiere e per la città è un altro tassello importante nella direzione di una maggiore sicurezza, mobilità urbana e qualità della vita. Un grazie innanzitutto alla Coop. Adriatica, e anche a tutte le maestranze, per la rapidità con la quale l'opera è stata portata a termine".
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Rimini usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento