rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Riccione / Viale San Martino

Addio portali in legno, spazio ai led: la nuova vita di viale San Martino

Un pubblico numeroso ha partecipato mercoledì all'incontro cittadino indetto dall'Amministrazione comunale per discutere tempi e modalità dell'intervento di riqualificazione urbana del viale

Un pubblico numeroso, circa 80 persone, ha partecipato mercoledì 11 gennaio, al Bar Angelini di viale San martino, all’incontro cittadino indetto dall’Amministrazione comunale per discutere tempi e modalità dell’intervento di riqualificazione urbana del viale. L’incontro è stato condotto dal Sindaco Massimo Pironi, affiancato dai tecnici comunali, l’ing. Maurizio Diotallevi, l’arch. Giovanni Morri, il responsabile dell’Ufficio traffico Giancarlo Mancini, il coordinatore del gruppo di lavoro sul decoro urbano Riziero Santi. Erano presenti anche alcuni consiglieri comunali di maggioranza e minoranza (Serafini, Bezzi, Tirincanti, Tosi).

Sin dalla prossima settimana i tecnici di Hera Luce, il soggetto a cui è stato affidato l’intervento (costo complessivo euro 140 mila, comprensivo di impianto elettrico, opere edili e nuovi arredi, suddiviso in tre rate annuali 2011-12-13), inizieranno a smontare e rimuovere i vecchi portali in legno.

Subito dopo verrà realizzato il nuovo impianto di illuminazione con apparecchi Led orientabili. L’impianto è progettato dall’ingegnere comunale Maurizio Diotallevi  e avrà un impatto luminoso scenografico, pensato per integrarsi con le iniziative e gli spettacoli serali che verranno realizzati nel quartiere. Altro aspetto di rilievo sarà una corposa diminuzione dei consumi elettrici, grazie all’impiego di corpi illuminanti a basso consumo. Più luce, insomma, a minor costo. La pista ciclo-pedonale sarà un altro punto forte della riqualificazione. In questa prima fase sarà solo disegnata, in via sperimentale. La sperimentazione durerà tutta la primavera e l’estate. Solo in autunno, alla luce dell’esperienza estiva, il percorso verrà tracciato in via definitiva, con inserimento di tratti selciati a porfido e nuovo asfalto. Il fatto di rilievo – ha spiegato il Sindaco Pironi – è che il nuovo percorso ciclo-pedonale si integrerà con la pista ciclabile del nuovo lungomare, per proseguire sino al piazzale marinai d’Italia, collegando il centro commerciale di viale San Martino al flusso del lungomare.  La prima fase dell’intervento si concluderà entro la fine di marzo, in tempo per accogliere al meglio i primi turisti di Pasqua (8 aprile).

“Credo che i tanti cittadini presenti – commenta il Sindaco Massimo Pironi – abbiano apprezzato non solo la nostra proposta di intervento, ma anche il metodo con cui si sono ascoltati i diversi pareri espressi dal quartiere. E questo grazie anche all’impegno dei consiglieri di zona. Aggiungo solo che la riqualificazione di viale San Martino prosegue il lavoro iniziato lo scorso anno con il potenziamento dell’illuminazione di Viale Gramsci, e rappresenta un altro tassello di quell’idea di qualità del vivere che vogliamo per la nostra città e per i nostri ospiti”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio portali in legno, spazio ai led: la nuova vita di viale San Martino

RiminiToday è in caricamento