menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rigenerazione urbana, avviato il percorso per la riclassificazione degli edifici nel centro storico

Servirà a definire le peculiarità e le potenzialità di qualificazione e sviluppo del centro storico e a identificare gli eventuali elementi di criticità ambientali e edilizi

Il Comune di Rimini ha avviato un’analisi del sistema insediativo del centro storico e degli edifici di valore storico, architettonico e culturale allo scopo di riclassificare gli immobili del cuore della città e adottare gli strumenti più adatti per stimolarne la rigenerazione. L’analisi, che è stata affidata al Politecnico di Torino, si inserisce nel pacchetto di misure di variante al Rue (Regolamento urbanistico edilizio) e al PSC e servirà a definire le peculiarità e le potenzialità di qualificazione e sviluppo del centro storico e a identificare gli eventuali elementi di criticità ambientali e edilizi. Sulla base di questo studio sarà quindi sviluppata una apposita variante cartografica.

“La riqualificazione degli immobili del centro storico rappresenta uno degli obiettivi strategici della pianificazione urbanistica della città e uno dei punti chiave del Rue – sottolinea l’assessore alla pianificazione territoriale Roberta Frisoni – La variante di riclassificazione degli edifici si integra con gli incentivi per il recupero del patrimonio edilizio esistente, con le misure per una maggiore flessibilità di intervento per destinazioni residenziali e commerciali e con le norme recentemente introdotte a livello nazionale nel DL Semplificazione. E’ quindi uno strumento prezioso a sostegno del programma di rigenerazione urbana che interessa tutti gli ambiti della città”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rimini sotterranea tra misteri e curiosità

Attualità

Simona Ventura fa tappa anche in un famoso locale della Valmarecchia

Attualità

Ciak in Romagna, avanti con i casting per il film "Le proprietà dei metalli"

Auto e moto

Cambio gomme: scatta l'obbligo di montare le estive


Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Speciale

    In fila alla cassa o sdraiati sul divano?

  • Cronaca

    Un videogame ambientato a Rimini coi personaggi della città

  • Video

    VIDEO | Tromba d'aria in mare

Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento