rotate-mobile
Cronaca

"La miglior difesa è la pace": a Rimini il ministro Cecile Kyenge

Grande attesa per la partecipazione venerdì sera alle 21 della ministra per l’integrazione Cecile Kyenge, che dialogherà per un’ora con 500 giovani volontari che stanno svolgendo, o hanno concluso, il servizio civile con la Comunità Papa Giovanni XXIII

Rappresentanti delle istituzioni, della società civile, del mondo dell’associazionismo e soprattutto persone che operano sul campo, si confrontano a Rimini sul delicato tema della difesa non armata e nonviolenta nell'ambito dell'iniziativa "La miglior difesa è la pace". Grande attesa per la partecipazione venerdì sera alle 21 della ministra per l’integrazione Cecile Kyenge, che dialogherà per un’ora con 500 giovani volontari che stanno svolgendo, o hanno concluso, il servizio civile con la Comunità Papa Giovanni XXIII.

A moderare il “faccia a faccia” il responsabile generale della Comunità Giovanni Paolo Ramonda. Dopo la sessione di giovedì (con una tavola rotonda “Risonanze di pace: voci di Pace da dentro i conflitti”, con la presenza tra gli altri, Gabriele del Grande, giornalista, Fondatore di Fortress Europe, Sergio Finardi, tra i massimi esperti al mondo di traffico d’armi, consulente alle Nazioni Unite), venerdì è in programma al mattino un nuovo dibattito.

Saranno presenti David Fernandez Puyana, rappresentante del governo del Costarica, unico paese al mondo ad aver abolito l’esercito, Antonio Papisca  del Centro Diritti Umani e dei Popoli presso l’università di Padova,  Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi Italia, Francesco Vignarca, coordinatore della rete italiana per il disarmo e Andrea Canevaro, pedagogista, docente all’ università di Bologna. Il pomeriggio è dedicato ai gruppi di lavoro tematici. Sabato mattina, a conclusione del convegno, l’intervento di Mario Giro, sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri, dell’onorevole Giulio Marcon, primo firmatario della proposta di legge sui corpi civili di pace e di Raffaele De Cicco, direttore dell’ Ufficio nazionale per il servizio civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La miglior difesa è la pace": a Rimini il ministro Cecile Kyenge

RiminiToday è in caricamento