menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La famiglia Sartini

La famiglia Sartini

Agente di polizia salva il marito dopo malore

Un'agente della Polizia ferroviaria di Rimini, Simona Calzolari, ha salvato con la rianimazione cardiopolmonare il marito-collega, a casa

Un’agente della Polizia ferroviaria di Rimini, Simona Calzolari, ha salvato con la rianimazione cardiopolmonare il marito-collega, a casa. Marco Sartini pochi giorni fa è improvvisamente crollato sul tavolo su cui stava pranzando con la moglie ed il figlio Luca di 9 anni. L’agente ha immediatamente capito, facendo avvisare il 118 dal figlio per poi mandarlo sulla strada ad attendere l'ambulanza. Calzori ha praticato il massaggio cardiaco per diverse minuti.

Senza il provvidenziale intervento della moglie, Sartini probabilmente non ce l'avrebbe fatta nonostante l'arrivo celere del 118 , con ambulanza ed automedica : 4 scariche col defibrillatore, farmaci, intubazione e poi via verso l'ospedale per la coronarografia d'emergenza. Il paziente, dopo due giorni in Rianimazione e poi in Cardiologia, ora sta meglio, anche se dovrà sottoporsi ad altre cure e controlli. Calzolari ha appreso della tecnica di rianimazione attraverso il corso dell’Ausl, Riminicuore.

Insieme al marito ha seguito anche le ultime lezioni tenute nei mesi scorsi dal dottor Gennaro Daniello, medico capo presso la Questura di Rimini. Entrambi hanno espresso il loro ringraziamento al dottor Antonio Destro, che da anni promuove a Rimini, la cultura della defibrillazione. La Stazione ferroviaria di Rimini fu la prima in Italia ad avere una teca con defibrillatore semi-automatico a disposizione nell'atrio, dono all'AUSL dall'ASCOR, l'associazione che supporta l'attività della cardiologia riminese.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Tragedia in A14: auto piomba su un gruppo di operai, automobilista perde la vita

  • Cronaca

    Renata Tosi lancia l'endorsement: "Sì a Rimini capitale della cultura 2024"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento