rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Agente di polizia salva il marito dopo malore

Un'agente della Polizia ferroviaria di Rimini, Simona Calzolari, ha salvato con la rianimazione cardiopolmonare il marito-collega, a casa

Un’agente della Polizia ferroviaria di Rimini, Simona Calzolari, ha salvato con la rianimazione cardiopolmonare il marito-collega, a casa. Marco Sartini pochi giorni fa è improvvisamente crollato sul tavolo su cui stava pranzando con la moglie ed il figlio Luca di 9 anni. L’agente ha immediatamente capito, facendo avvisare il 118 dal figlio per poi mandarlo sulla strada ad attendere l'ambulanza. Calzori ha praticato il massaggio cardiaco per diverse minuti.

Senza il provvidenziale intervento della moglie, Sartini probabilmente non ce l'avrebbe fatta nonostante l'arrivo celere del 118 , con ambulanza ed automedica : 4 scariche col defibrillatore, farmaci, intubazione e poi via verso l'ospedale per la coronarografia d'emergenza. Il paziente, dopo due giorni in Rianimazione e poi in Cardiologia, ora sta meglio, anche se dovrà sottoporsi ad altre cure e controlli. Calzolari ha appreso della tecnica di rianimazione attraverso il corso dell’Ausl, Riminicuore.

Insieme al marito ha seguito anche le ultime lezioni tenute nei mesi scorsi dal dottor Gennaro Daniello, medico capo presso la Questura di Rimini. Entrambi hanno espresso il loro ringraziamento al dottor Antonio Destro, che da anni promuove a Rimini, la cultura della defibrillazione. La Stazione ferroviaria di Rimini fu la prima in Italia ad avere una teca con defibrillatore semi-automatico a disposizione nell'atrio, dono all'AUSL dall'ASCOR, l'associazione che supporta l'attività della cardiologia riminese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agente di polizia salva il marito dopo malore

RiminiToday è in caricamento