rotate-mobile
Cronaca Strada Statale 72 Consolare Rimini S. Marino

Sabato il 69° Anniversario della Liberazione di Rimini

Avrà inizio alle ore 11 di sabato, con posa di corone di alloro al monumento ai Caduti nel cimitero di guerra del Commonwealth sulla superstrada di San Marino, la cerimonia commemorativa del 69° Anniversario della Liberazione di Rimini

Avrà inizio alle ore 11 di sabato, con posa di corone di alloro al monumento ai Caduti nel cimitero di guerra del Commonwealth sulla superstrada di San Marino, la cerimonia commemorativa del 69° Anniversario della Liberazione di Rimini, per poi proseguire alle ore 11,30 in località Monte Cieco (via Santa Cristina) con un omaggio al monumento ai Caduti.

Un programma delle celebrazioni che sarà anticipato domani con la presentazione, alle ore 17,15 nella Sala del Consiglio Provinciale (S. Maria ad Nives) di corso d'Augusto, del volume “Walter Ceccaroni, scritti 1948-1980” (Capitani, 2013) di Davide Bagnaresi e Gianluca Calbucci.

Ne parleranno con gli autori il professor Angelo Turchini, direttore Istituto storico della Resistenza di Rimini e il Sen. Lanfranco Turci, già Presidente della Giunta dell'Emilia Romagna. Sarà presente il sindaco di Rimini Andrea Gnassi. L'iniziativa in ricordo di Walter Ceccaroni, partigiano e sindaco della “ricostruzione”, è promossa dall'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea.

Il programma delle celebrazioni prevede inoltre, alle ore 16.30 in via Pozzetto, 19 nel Borgo San Giuliano, la cerimonia di scoprimento della targa ricordo sulla casa natale di Amedeo Montemaggi, storico della Linea Gotica e della battaglia di Rimini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato il 69° Anniversario della Liberazione di Rimini

RiminiToday è in caricamento