rotate-mobile
Cronaca

Arriva la stagione dei funghi, l'Ausl dà l'allarme: 'lo scorso anno 14 avvelenati'

Attivati gli Sportelli Micologici per prevenire intossicazioni potenzialmente mortali

Riprende la stagione dei funghi, e gli Sportelli Micologici dell’A.USL Romagna accrescono la loro attività: un’opportunità importante per evitare intossicazioni da funghi che possono essere anche molto gravi. L’anno scorso, infatti, i casi di intossicazioni da funghi sono stati 10 con 14 persone coinvolte; uno di questi episodi, che ha riguardato 5 persone, è classificabile come “potenzialmente mortale”, e i pazienti si sono salvati solo in virtù delle scarse quantità di funghi ingeriti.

Attenzione al corretto riconoscimento del fungo, buona conservazione dello stesso e adeguata osservanza delle prescrizioni relative alla cottura sono le tre regole d’oro per un consumo sicuro. E’ bene raccogliere solo funghi freschi e di sicura commestibilità, non impregnati d’acqua, ammuffiti, invasi da parassiti fungivori, semicongelati, troppo vecchi, eccessivamente piccoli o comunque al di sotto delle dimensioni previste dai regolamenti. E’ comunque buona norma non far consumare funghi spontanei a bambini, persone anziane, donne in stato di gravidanza e a tutti coloro che soffrono di patologie allergiche, del fegato, stomaco ed intestino. Un’attenta conoscenza micologica è propria di un professionista e non di amatori improvvisati. Si consiglia dunque a chiunque effettui raccolte di funghi, specialmente se sporadiche, di far controllare gratuitamente quanto raccolto presso le sedi distribuite su tutto il territorio romagnolo, secondo i seguenti calendari.

Tre gli sportelli nel riminese, attivi dal prossimo lunedì, 5 ottobre: Rimini (via Coriano, 38) aperto il lunedì e venerdì dalle ore 15 alle ore 17; Riccione (Quartiere Fontanelle presso associazione micologica Bresadola) aperto il lunedì dalle ore 15 alle ore 17 e il giovedì dalle ore 9 alle ore 11 e Novafeltria (piazza Bramante, 10) aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8 alle ore 9. E’ possibile inoltre prendere appuntamento, fuori dai suddetti orari, telefonando allo 0541.707290.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la stagione dei funghi, l'Ausl dà l'allarme: 'lo scorso anno 14 avvelenati'

RiminiToday è in caricamento