rotate-mobile
Cronaca

Bando periferie e Città diffusa, un milione e 600mila euro per dare il via ai lavori

Parare favorevole in Commissione sulla variazione di bilancio. La manovra comprende una prima tranche di risorse da destinare agli oltre cinquanta interventi

Un milione di euro per confermare il via agli interventi compresi nel bando delle periferie per il lungomare nord, 600mila euro per dare consistenza a ‘Città diffusa’, il nuovo, corposo programma di interventi sull’area a monte della Statale 16 messo a punto per accrescere la vivibilità, la sicurezza e i collegamenti dell’intero territori e 700mila per ulteriori interventi di manutenzione straordinaria delle stade. Sono alcuni degli elementi che emergono dalla variazione di bilancio discussa questa mattina in V Commissione consigliare nell’ambito dell’illustrazione da parte dell’assessore al Bilancio Gian Luca Brasini e del Responsabile Risorse Finanziarie William Casanova della situazione relativa agli equilibri di bilancio del Comune, come previsto dal Testo Unico degli Enti Locali che prevede che entro il 31 luglio di si attui la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita. La proposta di delibera sugli equilibri discussa questa mattina in Commissione contiene sia le variazioni in parte corrente, sia le variazioni sul fronte degli investimenti e interessano in particolare due importanti programmi di opere diistribuite sull’intero territorio cittadino.

La manovra infatti comprende una prima tranche di risorse da destinare agli oltre cinquanta interventi compresi nel piano della città diffusa, opere interamente a carico del bilancio comunale verranno eseguiti nell’arco di 15 mesi lungo l’intera fascia territoriale a monte della linea della Statale 16 ‘Adriatica’, da Santa Giustina a Corpolò. Il capitolo investimenti della manovra prevede anche 700mila euro per la manutenzione delle strade, 480mila euro per la manutenzione degli edifici comunali e 320mila euro per la riqualificazione dell’area stazione. “Inoltre, facendo ancora una volta le veci di altri livelli istituzionali e a seguito del decreto “Sblocca Cantieri” che ha precisato ciò che doveva essere chiaro fin da subito, ovvero il finanziamento dello Stato del Bando Periferie, iscriveremo interamente a finanziamento statale il primo stralcio del Bando Periferie – spiega l’assessore al Bilancio Gian Luca Brasini – Una somma che avevamo deciso di anticipare a fronte delle incertezze da parte del Governo e per non perdere tempo rispetto ad un’opera che l’Amministrazione considera strategica. Partiamo con i lavori sul lungomare nord e oggi con la manovra andiamo a reinserire il milione di euro di contributo ministeriale in parte corrente”.  Tra le maggiori spese di parte corrente per il 2019, 235mila euro saranno destinati al sostegno handicap e circa 56mila euro per la quota consortile di UniRimini, “anche qui- continua Brasini- accollandoci responsabilmente oneri superiori per un bene strategico della nostra comunità, che sarebbero toccati ad altri”. “Se nella manovra approvata lo scorso maggio abbiamo investisto sulla riqualificazione degli edifici scolastici, anticipando al 2019 importanti realizzazioni e adeguamenti, con questa ultima operazione andiamo ad accendere gli investimenti sulla città diffusa: piazze, verde, impiantistica sportiva, videosorveglianza, edilizia cimiteriale, che abbracciano l’intero territorio da nord a sud e che vanno ad integrarsi e completare gli interventi di riqualificazione del centro storico e dei lungomari”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando periferie e Città diffusa, un milione e 600mila euro per dare il via ai lavori

RiminiToday è in caricamento