rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

“Rimini Beautification”: due talenti della street art all’opera tra la spiaggia libera e il molo di levante

Il progetto ideato e curato da Camerechiare, l’agenzia del fotografo riminese Enrico de Luigi, con l’americano Renda Writer e la veneta Juls Criveller

L’arte di strada come espressione di pubblica bellezza, motore per la riqualificazione urbana e strumento di comunicazione. Da questi principi nasce Rimini Beautification titolo del progetto ideato e curato da Camerechiare, l’agenzia del fotografo riminese Enrico de Luigi. Un progetto nato spontaneamente, che unisce l’amore per l’arte in ogni sua forma espressiva all’amore per la città e che prenderà forma nella notte di domenica 12 agosto quando due talenti della street art, come l’americano Renda Writer e la veneta Juls Criveller si metteranno all’opera per dare nuovo colore e nuova vita a due spazi presenti in uno dei luoghi dell’identità riminese: la spiaggia libera.

Renda Writer, impegnato da sempre a trasmettere attraverso la sua arte messaggi di pace e amore, infatti realizzerà il primo ‘‘World Peace Mural Tour’’ in Italia su una porzione di parete della palata, a pochi passi dalla casa dei matrimoni. Juls Criveller invece cambierà immagine alla cabina presente sulla spiaggia libera, dando un nuovo disegno all’arredamento urbano dell’area, con lo sfondo della ruota panoramica. L’atto creativo che vedrà impegnati i due artisti inizierà intorno alle 22 e sarà preceduto alle 18.30 da un aperitivo vernissage al Rockisland, dove sarà possibile conoscere i writers e scoprire il loro modo di intendere la street art.

“La spiaggia libera è per antonomasia il luogo di apertura, di incontro, appunto di libertà – spiega l’ideatore del progetto Enrico De Luigi – ed è quindi lo scenario perfetto per la street art, l’espressione artistica forse più dirompente, in grado di travalicare i confini territoriali e dare origine a dei cambiamenti positivi sul piano sociale e urbanistico”. “La street art è un motore di riqualificazione ­- spiega l’assessore all’identità dei luoghi Anna Montini – capace di esaltare i tratti identitari ed è anche un potente veicolo di messaggi dal valore sociale”.

Renda Writer nasce a New York e vive a Miami, è l’ideatore del progetto “World Peace Mural Tour”. Nel 2017 ha realizzato 80 muri in America, si muove e vive nel suo van. Attraverso il crowdfunding e la vendita delle sue opere si autoproduce, viaggia e continua a creare. Realizza la sua arte con le sue parole come azione per un cambiamento, guidato dal mantra di Gandhi “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo’’. Il suo motto è “Scrivere su tutto, Scrivere di tutto, Scrivere ovunque”.

Juls Criveller è una graphic designer italiana, appassionata di calligrafia moderna e illustrazione. Dal 2011 lavora per Heads, un collettivo di creativi provenienti da diverse esperienze e background culturali, che ricerca e sviluppa progetti interdisciplinari tra arte, design, video, illustrazione, fotografia e musica.  Durante il vernissage– che vedrà la presenza del Dj Thor Andrea Schianini, dj resident del Sunday Aperitif Party al Rockisland a cui si avvicenderà Dj Kambo con le sue sonorità funk - Renda Writer presenterà alcune sue opere realizzate in edizione speciale a Rimini e che in via eccezionale saranno messe in vendita attraverso un’asta e a offerta libera. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Rimini Beautification”: due talenti della street art all’opera tra la spiaggia libera e il molo di levante

RiminiToday è in caricamento