Bici e treni, arriva un weekend dedicato alla mobilità sostenibile

I cittadini potranno trovare le informazioni utili agli spostamenti, gli incentivi comunali, parcheggi custoditi, bikesharing e percorsi ciclabili

Sbarca anche a Rimini l’8 Novembre il progetto bikER finalizzato a promuovere uno stile di vita più sano e più sostenibile in Emilia-Romagna. Per 5 giorni gli esperti della mobilità ciclistica della velostazione Dynamo Bologna e i volontari dell'associazione #salvaciclistiBologna saranno presenti con un infopoint nelle principali stazioni della Regione. Il progetto BikER raccoglie informazioni sui servizi, sugli incentivi e sui luoghi dell’intermodalità, rivolgendosi a tutti coloro che per motivi di lavoro o studio si muovono ogni giorno sul territorio regionale e a chi è a favore di un tipo di mobilità ecosostenibile. L'InterMobility Week fa tappa alla stazione di Rimini l'8 novembre dalle 8 alle 14 (info: bikerbicipiutreno.it).
Agli appositi infopoint i cittadini potranno trovare tutte le informazioni utili agli spostamenti bici+treno, agli incentivi comunali, parcheggi custoditi, bikesharing e percorsi ciclabili. Inoltre, verranno regalati piccoli gadget e fatte delle piccole riparazioni gratuite alle biciclette. Verrà infine messa a disposizione una bicicletta pieghevole da poter provare. Il progetto BikER prevede anche la diffusione di una guida, gratuita e scaricabile online, che riassume tutte le informazioni sull'intermodalità. "In un mondo che mai tanto quanto adesso deve puntare all’ecosostenibilità e a contenere l'inquinamento atmosferico, è fondamentale sostenere iniziative come questa" - afferma la Consigliera Regionale del PD Nadia Rossi.  In questi 5 anni, la Regione ha stanziato 25 milioni di euro che hanno attivato investimenti per oltre 40 milioni volti a migliorare e aumentare la presenza di piste ciclabili, infrastrutture ai servizi della mobilità sostenibile e velostazioni. Sulla scia di questo percorso, ha deciso di contribuire anche al finanziamento del progetto BikER. Inoltre, grazie a risoluzione che la Consigliera Rossi ha presentato nel 2017 come prima firmataria, l'intermodalità treno+bici a Rimini sarà facilitata dalla presenza della velostazione denominata Bike Park creata grazie a contributi regionali, situata a fianco della stazione FS e che aprirà a fine Novembre.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Rimini usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

  • "Correte ho ucciso mia moglie", l'assassino confessa il delitto alla polizia di Stato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento