rotate-mobile
Cronaca San Giuliano / Via Lucio Lando

Biciclette rubate, tracce di droga e un clandestino tra le mura dell'hotel abbandonato

Blitz dei carabinieri, all'alba di giovedì, tra le stanze dell'ex hotel Delle Nazioni a San Giuliano per combattere il degrado

E' scattato all'alba di giovedì, nel quartiere di San Giuliano mare, un blitz antidegrado dei carabinieri che, insieme agli ispettori dell'Igene Pubblica dell'Ausl, hanno controllato due appartamenti abbandonati e l'ex hotel Delle Nazioni oramai in rovina. Nelle case, rifugio abituale di vagabondi e sbandati, i militari dell'Arma hanno trovato i resti dei bivacchi, rifiuti di ogni tipo e bustine di cellophane con tracce di sostanze stupefacenti lasciate dai tossici che utilizzano i ruderi come rifugio. Nell'ex hotel Delle Nazioni, invece, sono state identificate complessivamente cinque persone, un italiano e quattro extracomunitari di nazionalità tunisina, nonché ritrovate tre biciclette in buone condizioni probabile provento di furto. Dei nordafricani, un 25enne già noto alle forze dell'ordine e già gravato da un decreto di espulsione dall'Italia è stato arrestato per false dichiarazioni sulla propria identità. Processato per direttissima in mattinata, il giudice ha convalidato l'arresto per poi rimetterlo in libertà in attesa della prossima udienza.

Un connazionale 22enne, invece, è stato denunciato a piede libero in quanto, anche lui, colpito da un decreto di espulsione dal territorio nazionale. Al termine degli accertamenti, l'italiano pizzicato tra le stanze in rovina dell'albergo, un 45enne divorziato e originario della provincia di Salerno, è stato segnalato ai servizi sociali per la sua particolare situazione familiare. L'uomo, senza lavoro, pur di stare vicino ai figli residenti a Rimini si era trovato costretto a cercare riparo per la notte nell'ex hotel. Nei prossimi giorni il personale dell’Ausl provvederà a richiedere al Comune di Rimini l’emissione di un’ordinanza, a carico dei proprietari delle strutture oggetto del controllo, per il ripristino dello stato dei luoghi e la chiusura degli accessi.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biciclette rubate, tracce di droga e un clandestino tra le mura dell'hotel abbandonato

RiminiToday è in caricamento