rotate-mobile
Cronaca

Giovedì stop alle auto: scattano le novità per i blocco del traffico

Il blocco della circolazione del giovedì, previsto dalle ore 8,30 alle ore 18,30, riguarda i veicoli a benzina Euro 1, Euro 2 ed Euro 3; autoveicoli diesel Euro 2; autoveicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato, ciclomotori e motocicli Euro 1

Stop alle auto giovedì a Rimini dalle 8.30 alle 18.30. Il blocco della circolazione è stato disposto sulla base del bollettino regionale dell'Arpa, che ha registrato diversi superamenti del valore limite giornaliero di pm10 nei sette giorni che hanno proceduto il controllo. In occasione della prima limitazione alla circolazione per l’anno 2014, entrano in vigore anche le novità introdotte dalla Giunta comunale, che ha ridefinito le aree coinvolte dai blocchi del traffico del giovedì e della domenica.

I divieti, del giovedì e della domenica, saranno dunque circoscritti all’area del centro urbano della città e in particolare riguarderanno l’area urbana all'interno della seguente delimitazione: Deviatore Marecchia – Statale 16 – Via Settembrini – Via Chiabrera – Ferrovia Ancona/Bologna (area colorata in azzurro scuro). Sarà comunque garantito il transito nelle arterie di collegamento ai parcheggi autorizzati e alle postazioni di bike sharing . Il blocco della circolazione del giovedì, previsto dalle ore 8,30 alle ore 18,30, riguarda i veicoli a benzina Euro 1, Euro 2 ed Euro 3; autoveicoli diesel Euro 2; autoveicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato, ciclomotori e motocicli Euro 1.

Limitazioni alla circolazione anche il 12 gennaio in occasione della prima delle tre “domeniche ecologiche” in programma (le altre previste sono il 2 febbraio e il 2 marzo): in occasione di queste giornate sarà vietata la circolazione, sempre dalle ore 8.30 alle 18.30, oltre ai veicoli previsti per il blocco del giovedì, anche ai veicoli Euro 4, sia diesel che benzina.

Restano invariate le limitazioni della circolazione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli maggiormente inquinanti (benzina Euro 0; diesel Euro 0 ed Euro 1; diesel Euro 2 qualora sprovvisti di sistema di riduzione della massa di particolato; dei ciclomotori e dei motocicli a due tempi non conformi alla normativa Euro 1; dei veicoli diesel di tipo M2, M3, N1, N2 e N3 Euro 2, ovvero non dotati di sistema di riduzione della massa di particolato con marchio di omologazione e inquadrabili, ai fini dell'inquinamento da massa di particolato, quali Euro 3 o categoria superiore). Le ordinanze e tutte le informazioni sulle limitazioni e i blocchi del traffico, sono disponibili ai siti internet www.comune.rimini.it, www.riminiambiente.it e www.liberiamolaria.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì stop alle auto: scattano le novità per i blocco del traffico

RiminiToday è in caricamento