Turismo, tra cambiamento climatico e mobilità sostenibile: Rimini protagonista a Nizza

Presentato in Francia il manuale curato dall’Agenzia Piano Strategico

Come ridurre le emissioni di carbonio, promuovere l'efficienza energetica e contribuire a mitigare il cambiamento climatico nelle destinazioni turistiche del Mediterraneo, facendo leva sulla mobilità sostenibile? Questo il tema centrale del progetto europeo Mobilitas - MOBIlity for nearLy zero CO2 in medITerranean tourism destinAtionS, co-finanziato dal programma di cooperazione transnazionale INTERREG MED 2014 – 2020, che ha avuto il suo evento conclusivo l’11 luglio in Francia, a Nizza, durante la “Journée sur la mobilité douce & active et la santé” (Giornata sulla mobilità sostenibile e attiva e la salute).

Durante l’evento finale, Valentina Ridolfi dell’Agenzia Piano Strategico di Rimini, tra i partner italiani del progetto assieme al Comune di Misano Adriatico e all’Università IUAV di Venezia, ha presentato l’“Handbook on Sustainable Mobility in the MED area”, un corposo ma agile manuale sulla mobilità sostenibile nel Mediterraneo, curato dalla stessa Agenzia e pubblicato da Maggioli Editore. Oltre agli esiti di MOBILITAS, l’handbook raccoglie i risultati di altri 6 progetti MED dedicati alla mobilità sostenibile, coordinati dal network europeo Go-SUMP, con base a Malaga, e si pone l’obiettivo di promuovere, condividere sfide e sviluppare soluzioni per la mobilità sostenibile nell’area MED con particolare attenzione alle metodologie adottate e alle azioni sperimentate. Tra i Paesi indagati, oltre all’Italia, figurano Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Slovenia, Croazia. Si tratta di un volume concepito con testi e schede di facile lettura, grafici, disegni e immagini, rivolto a un pubblico ampio che spazia dai decisori politici ai tecnici, dai professionisti agli studiosi, dai rappresentanti delle comunità locali e regionali alle associazioni, fino ai cittadini interessati ai temi della mobilità e dell’ambiente.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’handbook sarà gratuito e verrà reso disponibile a breve in inglese e in italiano, in versione cartacea e in formato e-book scaricabile dal sito www.riminiventure.it e presso i canali di diffusione di Maggioli Editore. Tra le pratiche riprodotte nel manuale figura anche lo studio sperimentale che l’Agenzia Piano Strategico ha realizzato durante Ecomondo 2018 per determinare i flussi di mobilità grazie all’uso dei big data, al fine di raccogliere e monitorare gli spostamenti dei visitatori per comprenderne provenienza, abitudini e dinamiche di movimento verso la città e nella città. I risultati ottenuti grazie a questo studio possono permettere all’Amministrazione Comunale di effettuare simulazioni e studi di pianificazione del traffico migliorando la fluidificazione stradale e riducendo la congestione promuovendo l’utilizzo di mezzi di spostamento alternativi all’autoveicolo privato. Non a caso, alcune di queste azioni sono già introdotte dal Comune di Rimini nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Continua la galoppata dei nuovi contagiati, alunni della materna in quarantena

  • Carlo Cracco vignaiolo, lo chef inizia la vendemmia nella sua tenuta

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Facoltoso ristoratore intasca il reddito di cittadinanza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento