rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cantieri della Cultura, dal Ministero 9 milioni per il Museo di Fellini a Rimini

Centrali per questo investimento, il cinema Fulgor e gli spazi di Castel Sismondo, le cui sale rinascimentali si trasformeranno in set e ambienti felliniani

La conferenza unificata Stato-Regioni e il Consiglio Superiore dei beni Culturali hanno  dato parere favorevole agli interventi del Mibact per la realizzazione del Museo Fellini a Rimini. Un investimento di 9 milioni di euro per i lavori e le opere accessorie necessarie alla creazione di un nuovo Museo dedicato al più rappresentativo di tutti i registi italiani nella sua città natale. Centrali per questo investimento, il cinema Fulgor e gli spazi di Castel Sismondo, le cui sale rinascimentali si trasformeranno in set e ambienti felliniani grazie ai materiali di scena e all’ausilio di tecniche audiovisive che consentiranno al visitatore di rivivere le atmosfera oniriche del grande regista italiano. Il museo Fellini sarà integrato con la città attraverso un grande progetto di valorizzazione dell’area urbana che va da piazza Malatesta, al teatro Amintore Galli, al Palazzo dell’Arengo, al cinema Fulgor.

"Una notizia che ci riempie d’orgoglio perché premia un progetto innovativo e di qualità realizzato con sguardo, visione e determinazione e con il lavoro prezioso dei nostri uffici e dei nostri tecnici - afferma il sindaco Andrea Gnassi -. Un lavoro che ci consente di aprire una nuova stagione del rapporto tra la città e uno dei suoi rappresentanti nel mondo più illustri, grazie ad un progetto del valore di circa 25 milioni di euro a cui si aggiunge l’inestimabile valore del Castello malatestiano. Il progetto infatti si articola su tre assi: la Casa del Cinema Fulgor, con le sale cinematografiche e il foyer allestiti in stile anni Trenta dal premio Oscar Dante Ferretti; le sale rinascimentali del Castel Sismondo che si trasformeranno in set e ambienti felliniani, tra il reale e il virtuale; e terzo la riqualificazione dell’area urbana tra Piazza Malatesta, il Teatro Galli, il Palazzo dell’Arengo e il Fulgor Casa del Cinema, che diventerà una ‘piazza delle arti’. Venerdì alle 12.30 in Residenza Comunale, è convocato un incontro con la stampa nel quale avrò modo di spiegare nel merito il valore di questo progetto per le future strategie di sviluppo della nostra città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri della Cultura, dal Ministero 9 milioni per il Museo di Fellini a Rimini

RiminiToday è in caricamento