rotate-mobile
Cronaca

Rimini ha un clima da fare invidia a molte città: secondo lo studio vale un posto tra le top 20 d'Italia

Aggiornato l’Indice del clima, del Sole24Ore, dei 107 capoluoghi di provincia. La graduatoria prende in esame 10 parametri meteorologici nel decennio 2011-2021

Rimini è nella top 20 delle città in Italia con il clima migliore. Il responso arriva dall’indice del clima pubblicato oggi dal Sole 24 ore, aggiornato con i dati climatici forniti da 3Bmeteo sul decennio 2011-2021. La graduatoria, utilizzata per l’annuale indagine della Qualità della vita del quotidiano economico, prende in esame i 107 capoluoghi di provincia italiani sulla base di dieci parametri meteorologici quali le ore di sole al giorno, indice di calore, piogge: l’obiettivo è quello di fotografare il benessere climatico e di individuare le città in cui si vive meglio grazie alle condizioni di cosiddetto “bel tempo”. 

La graduatoria vede Rimini posizionarsi al 20esimo posto, prima tra le città emiliano romagnole. A favorire Rimini il clima marino, elemento che accomuna tutte le città che occupano i primi posti della classifica. Analizzando i diversi parametri, a favorire Rimini sono le poche ondate di calore (cioè sforamenti di 30° di temperatura per almeno 3 giorni consecutivi): solo 61 nel decennio preso in esame, posizionandosi al 6° posto per la specifica categoria.  Positivo anche il dato che emerge dall’indice di calore, che tiene in considerazione la media annua di giorni con temperatura percepita maggiore a 30 gradi: Rimini conta 49 giorni (15° posizione). Così come le poche giornate di nebbia: solo 25 di media un anno.

Gli altri indicatori: Rimini è 47esima per soleggiamento, con una media di 7,9 ore di sole al giorno nel periodo 2011-2021; 55esima per eventi estremi, con 19 giorni annui in cui sono stati registrati accumuli di pioggia superiore a 40 millimetri per fascia esaoraria; 43esima per brezza estiva (nodi medi giornalieri di vento nella stagione); 51esima nell’indicatore delle piogge, con 85,1 giorni all’anno in cui piove con accumuli superiori a 2 mm in almeno una fascia oraria; 42esima per umidità relativa (giorni annui fuori dal comfort climatico); 60esima per giorni freddi, con poco più di 7 giorni in un anno in cui la temperatura percepita è inferiore ai 3 gradi. Infine, Rimini nel decennio 2011-2021 ha contato 204 giorni con raffiche di vento superiori a 25 nodi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini ha un clima da fare invidia a molte città: secondo lo studio vale un posto tra le top 20 d'Italia

RiminiToday è in caricamento