rotate-mobile
Cronaca

Neo-imprese, "Partire col piede giusto": le tre Cna romagnole stanziano 350mila euro

Le Cna di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini sostengono insieme le aziende appena nate. Per il primo anno gratuitamente un kit digitale, consulenza e networking con le altre imprese

Neo-imprese, "Partire col piede giusto": le tre Cna romagnole stanziano 350mila euroS"Sei sicuro di avere già tutto quello che serve per il tuo lavoro? Ci sono strumenti indispensabili che non si vedono". Parte così la campagna lanciata dalle tre Cna romagnole che mira ad accompagnare, con sostegni concreti e per il primo anno, le imprese appena nate sul territorio. 

Uno stanziamento di 350mila euro che aiuta l'impresa nella fase più delicata, cioè quella iniziale, con un 'kit' del valore complessivo di 1.200 euro. Un kit digitale gratuito per il primo anno che comprende l'attivazione della Pec, della firma digitale smart card, e la procedura di fatturazione elettronica . Ma anche un pacchetto privacy, con tutte le informazioni utili all'azienda, un pacchetto 'zero interessi' , che prevede un contributo per i finanziamenti bancari finalizzati ad investimenti, e in parte, le spese di avvio dell'impresa.

“La crisi economica iniziata nel 2008 - afferma il presidente della CNA di Rimini Mirco Galeazzi - ha cambiato in modo determinante il mondo delle neo imprese. Moltissime le difficoltà, tanto che la loro vita media si è dimezzata rispetto a dieci anni prima e anche le forme giuridiche con cui i nuovi imprenditori affrontano il mercato sono diverse, mentre il governo ha dato il via a nuovi regimi per incentivare il “fare impresa. A domande straordinarie occorrono risposte straordinarie, per questo le tre CNA della Romagna hanno deciso di unire le forze in un progetto comune rivolto alle neo imprese sostenendole attraverso un fondo di 350.000 euro.”

 “Nel 2018 – sottolinea il direttore di CNA Rimini, Davide Ortalli- nel riminese sono nate quasi 2000 nuove imprese, e gli ostacoli che sin da subito sono chiamate ad affrontare sono molteplici: la burocrazia, informazioni frammentarie e contrastanti, finanziamenti scarsi e difficilmente raggiungibili a cui si aggiunge un mercato in continua evoluzione e tutto da scoprire. Le CNA della Romagna che oggi rappresentano complessivamente 28.000 imprenditrici e imprenditori, uniscono per la prima volta le forze per seguire il nuovo imprenditore nei passaggi cruciali e importanti della creazione di impresa: dall'assistenza nell'individuare i modelli di business alla formazione manageriale, dall'affiancamento nelle fasi burocratiche all'ottenimento di finanziamenti a tassi particolarmente agevolati”.

Sono state 5.943 le imprese che hanno avviato una attività in Romagna nel 2018, di queste 1.993 sono artigiane. In provincia di Rimini, sempre nel 2018, hanno avviato l’attività 1918 imprese, di queste 555 sono artigiane. I settori con maggiore incidenza, tra le neo imprese, di CNA Rimini sono quelli delle costruzioni, installazioni impianti e commercio. 

Il progetto unisce le CNA romagnole su tre punti decisivi per sorreggere ed interpretare lo sforzo imprenditoriale di queste aziende: si parte da strumenti reali per rafforzare le aziende appena aperte, con un kit del valore di 1.200 euro che prevede per chi apre l’azienda con i servizi in una delle tre associazioni di potere usufruire di “zero interessi”, contributo per operazioni di finanziamenti bancari erogati, finalizzati ad investimenti comprese una parte delle spese di avvio d’impresa; consulenza di settore su normative, incentivi, opportunità; un kit digitale che consiste nell’attivazione di PEC, firma digitale smart card, procedura di fatturazione elettronica gratuite per un anno; pacchetto privacy con erogazione gratuita di check up per l’analisi della situazione aziendale, modello informativa fornitori personalizzato e modello informativa/consenso clienti personalizzato; Networking con le altre imprese, occasione di contatto e confronto con neo imprenditori e con imprese già consolidate, per fare network e creare nuove opportunità. Accesso gratuito alle piattaforme promozionali del Sistema CNA. Incontri/focus nelle tre province, aperti a tutti i nuovi imprenditori della Romagna a partecipazione gratuita.

 C'è poi un osservatorio permanente sulle neo imprese che elabori i dati delle tre provincie romagnole funzionali a cogliere i bisogni delle imprese e adeguare costantemente l’assistenza su obblighi normativi e sostegno allo sviluppo aziendale. L’Osservatorio lavorerà i dati con rilevazioni omogenee e coerenti e report periodici a disposizione delle strutture dedicate. Ed infine una campagna di comunicazione ad hoc per le neo imprese che ha l’obiettivo di sollecitare i nuovi imprenditori su argomenti centrali della vita della loro impresa, portarli a conoscere strumenti   necessari per il loro lavoro e la loro azienda.

cna romagna-2

La Campagna Nuove Imprese 2019 che mette in sinergia Cna Forlì-Cesena, Cna Ravenna e Cna Rimini, è rivolta alle aziende in fase di avviamento, a nuove imprese non associate già iscritte alla camera di Commercio della Romagna da non più di 12 mesi. "E' destinata inoltre  - sottolinea Veronica Bridi, responsabile marketing - anche ai singoli professionisti, partite Iva, anche quelle attività che non sono incardinate in un albo, che possono trovare in noi una loro collocazione e sostegno". "Puntiamo a sostenere più di 300 aziende - aggiunge il presidente di Cna Forlì-Cesena - è fondamentale un approccio corretto al credito nella fase d'avvio, ma anche il networking fra imprenditori". 

Una delle novità è la nascita di un Osservatorio Permanente sulle neo-imprese, con report trimestrali: "Per la prima volta si potranno avere delle rilevazioni omogenee - evidenzia Carmelo Salonia, responsabile ufficio studi - che si potranno confrontare con le province limitrofe. Non sarà solo un osservatorio con dati quantitativi, ma anche qualitativi, per potere capire poi come aiutare le imprese nei singoli settori".


 

Potrebbe interessarti: https://www.cesenatoday.it/economia/cna-romagna-nuove-imprese-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/CesenaToday/146865878725646

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neo-imprese, "Partire col piede giusto": le tre Cna romagnole stanziano 350mila euro

RiminiToday è in caricamento