rotate-mobile
Cronaca

Molestie sessuali ad un ex allievo, condannato sacerdote 45enne

Un sacerdote di 45 anni, economo del collegio salesiano di Pavia, è stato condannato con rito abbreviato a tre anni di reclusione, per violenza sessuale

E' accusato di aver molestato sessuale su un ex allievo nel 2007 in una camera d'albergo di Rimini, dove il gruppo si trovava per un seminario. Un sacerdote di 45 anni, economo del collegio salesiano di Pavia, è stato condannato con rito abbreviato a tre anni di reclusione, per violenza sessuale. L'inchiesta della Procura di Rimini nei riguardi del sacerdote era partita il 5 luglio 2011, con la denuncia del ragazzo, che oramai 24enne aveva trovato il coraggio di raccontare tutto.

Secondo l'accusa, il prete aveva attirato in una stanza l'ex allievo, di una scuola di ispirazione cattolica del milanese, proponendogli di dormire insieme per poi palpeggiarlo sui genitali. Il ragazzo era riuscito a fuggire. Nel corso delle indagini affidate ai carabinieri sarebbe emerso un altro episodio, raccontato ma non denunciato da un diciannovenne che, nel 2005, il sacerdote avrebbe tentato di baciare sulle labbra. Per l'episodio del presunto bacio il prete è stato assolto, mentre per la violenza in camera d'albergo il giudice ha stabilito, oltre alla condanna a tre anni, anche una provvisionale di 5.000 euro.

La parte civile, rappresentata dall'avvocato Monica Gnesi di Monza, aveva chiesto almeno 20 mila euro. Non è da escludere quindi l'avvio di una causa civile nonché dell'appello in sede penale. L'imputato era stato il primo sacerdote ad accorrere a casa di Rosa Bossi Berlusconi, madre di Silvio Berlusconi, alla notizia della sua morte nel febbraio 2008 a Milano. Un anno dopo il religioso aveva concelebrato ad Arcore la Messa funebre di Maria Antonietta Berlusconi, sorella dell'allora premier. Il prete aveva conosciuto Silvio Berlusconi nel 2002: dai Salesiani l'ex presidente del Consiglio ha studiato e da allora é sempre rimasto legato all'ordine religioso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molestie sessuali ad un ex allievo, condannato sacerdote 45enne

RiminiToday è in caricamento