rotate-mobile
Cronaca

Alberi di intralcio sui binari: i cittadini dovranno verificare lo stato delle piante

Ogni proprietario dunque dovrà occuparsi, per la particella catastale di sua competenza, di verificare la presenza di rami e alberi pericolosi, e in ogni caso di accertarsi che la vegetazione rispetti le distanze minime dalle linee ferroviarie previste dal DPR n. 753/80

Il maltempo dei giorni scorsi, con il forte vento che ha colpito la Riviera, ha provocato la caduta di alberi e rami. Una situazione che ha provocato alcuni disagi anche al traffico ferroviario, a causa dei rami e di altra vegetazione proveniente da proprietà private, caduta sulle linee del riminese. Per questo motivo, considerando anche l’approssimarsi della stagione invernale, su richiesta di Rfi – Rete ferroviaria italiana si è reso necessario intervenire con un’ordinanza del sindaco.

L’ordinanza dispone che tutti i proprietari dei terreni limitrofi alla sede ferroviaria ricadente nel territorio del Comune di Rimini provvedano a verificare ed eliminare i fattori di pericolo per caduta  di alberi e rami e propagazione di incendio (art. 52 e 55 del DPR 753/80) provvedendo alla potatura o, nel caso questa non sia sufficiente, intervenendo con l’abbattimento previa comunicazione all’Ufficio Verde competente della vegetazione prospiciente le linee ferroviarie.

Ogni proprietario dunque dovrà occuparsi, per la particella catastale di sua competenza, di verificare la presenza di rami e alberi pericolosi, e in ogni caso di accertarsi che la vegetazione rispetti le distanze minime dalle linee ferroviarie previste dal DPR n. 753/80 (distanza che varia dai 5 ai 6 metri per gli arbusti e le siepi e dipende dall'altezza massima per gli alberi). Gli interessati dovranno intervenire con l’eventuale potatura o l’abbattimento delle piante entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza sindacale all’Albo Pretorio del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi di intralcio sui binari: i cittadini dovranno verificare lo stato delle piante

RiminiToday è in caricamento