rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Aumentano le auto senza assicurazione: già 245 casi scoperti dall’inizio dell’anno

Polizia stradale e controlli edilizi sono state nella scorsa settimana al centro dell'attività di controllo della Polizia Municipale di Rimini, che ha portato al sequestro di 11 veicoli perché risultati privi di copertura assicurativa

Polizia stradale e controlli edilizi sono state nella scorsa settimana al centro dell’attività di controllo della Polizia Municipale di Rimini, che ha portato al sequestro di 11 veicoli perché risultati privi di copertura assicurativa. “Un fenomeno estremamente preoccupante – ha detto il Comandante Vasco Talenti – perché gravissime sono le conseguenze di una mancanza che dai controlli capillari dei nostri agenti in strada risulta troppo diffusa. Dall’inizio dell’anno sono già 245 i veicoli sottoposti a sequestro perché risultati privi di copertura assicurativa prevista dall’articolo 193 del Codice della strada. Un numero impressionante se si pensa che in neanche 6 mesi abbiamo superato i totali annui del 2011 (quando 208 le violazioni contestate), del 2012 (con 234 e 2013 (221). Così tante, troppe, da convincerci non solo a mantenere ma a elevare l’attività di controllo a contrasto di questo fenomeno.”

Oltre agli 11 sequestri, gli agenti della Polizia municipale nel corso dell’attività di controllo – oltre 2.500 sono stati quelli effettuati - hanno elevato 31 sanzioni ad altrettanti automobilisti trovati alla guida di veicoli che non avevano effettuato la revisione periodica; tre gli automobilisti che sono stati sanzionati per eccessiva velocità, 11 quelli sanzionati per mancato utilizzo della cintura di sicurezza  e ben sedici perché facevano uso del telefono cellulare durante la guida. Ventiquattro i documenti, tra patenti e carte di circolazione, ritirati su strada, mentre 32 sono gli incidenti stradali rilevati dal solo Reparto Infortunistica Stradale della Polizia municipale di Rimini. Quattro invece le notizie di reato all'Autorità giudiziaria a seguito dei 37 controlli che sono stati effettuati in materia di polizia edilizia. Controllate inoltre numerose aree degradate con sanzioni a due cittadini per la mancata osservanza dell'ordinanza sulla zanzara tigre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano le auto senza assicurazione: già 245 casi scoperti dall’inizio dell’anno

RiminiToday è in caricamento