rotate-mobile
Cronaca

Rimini copia Riccione e si tuffa nel mercato del turismo matrimoniale

Stesso format della Perla Verde quello partorito dalla Giunta riminese che ha ideato la destinazione turistica Rimini Wedding Destination

La Giunta comunale approva il progetto di Wedding Destination che ha l’obiettivo di inserire a pieno titolo la Città di Rimini tra le destinazioni più attrattive dove poter celebrare il proprio matrimonio. Un format praticamente identico a quello che, lo scorso autunno, era stato presentato dall'amministrazione comunale di Riccione. Infatti, come si evince dal comunicato stampa emesso da palazzo Garampi, vengono riportati gli stessi identici dati che, nel novembre del 2016, avevano portato il Comune della Perla Verde a pubblicizzare la stessa iniziativa. Il progetto di Rimini, che verrà realizzato da Rimini Reservation, dovrà coinvolgere con imparzialità e neutralità l’intera filiera di servizi che ruota attorno al matrimonio: alberghi, wedding planner, ristoratori, catering, fioristi, fotografi, film maker, etc.

Ruolo fondamentale, per palazzo Garampi, sarà "quello delle location, offrendo ulteriori spazi suggestivi rispetto a quelli tradizionali, mettendo in gioco luoghi identitari della città nonché i propri monumenti dove celebrare il rito civile, come avvenuto solo poche settimane fa con l’inaugurazione della Casa dei Matrimoni. Tra questi i nuovi luoghi per la celebrazione del rito civile e simbolico potrebbero esservi il Teatro Galli, inaugurato da Giuseppe Verdi nel 1857, il Giardino Lettimi, una volta conclusa la riqualificazione, Castel Sismondo, la fortezza del metà 1400 dove convivono tradizione medievale e cultura rinascimentale, il Giardino dell’ Ala nuova del Museo della Città, il Giardino del Grand Hotel, monumento nazionale dal 1994, luoghi dal grande fascino capaci di rappresentare location ideali per la celebrazione di cerimonie sia civili che simboliche".

Tra le prime azioni in programma la creazione di una landing page dedicata, di un video teaser promozionale, l’allestimento della casa dei matrimoni come luogo di rappresentanza di Rimini Wedding Destination, la gestione della casa dei matrimoni e degli altri luoghi di competenza del Comune di Rimini che saranno individuati e inseriti, in collaborazione con l’amministrazione, dove poter celebrare le nozze, la creazione di proposte di incoming e di pacchetti dedicati, la creazione di una rete di fornitori dove l’utente potrà visionare con facilità l’ampia gamma dei servizi offerti.

Tra le attività di comunicazione e promozione, la partecipazione accanto ad Apt alle principali fiere dedicate al Turismo ed un’attenzione particolare ai mercati esteri, fino al mercato cinese con il quale Rimini ha già avviato una collaborazione con la città di Shanghai, tramite l’operatore Rose Wedding, per lanciare Rimini come set ideale per il turismo cinese legato ai viaggi di nozze all’estero. La città di Rimini accoglie le neo coppie di sposi cinesi a Rimini con un certificato istituzionale rilasciato dal Sindaco e un piccolo dono: una pergamena a ricordo del loro indimenticabile viaggio di nozze e materiali promozionali della città in mandarino.

“Une destinazione turistica come Rimini – commenta il Sindaco Andrea Gnassi - che lavora per innovarsi e per riqualificare i suoi motori culturali e luoghi identitari, deve proporsi sul mercato turistico anche attraverso la specializzazione delle offerte, adeguandosi alle esigenze di una domanda sempre più attenta alla qualità e alla proposta di turismo esperienziale del prodotto. Dopo l’inaugurazione della Casa dei matrimoni, ora la sfida è quella di ampliare il ventaglio dei luoghi di prestigio dove si possono celebrare i matrimoni di rito civile o simbolico, creare una rete di servizi integrati di qualità, presentarli usando i linguaggi della contemporaneità, e avviare al contempo un progetto promozionale di wedding destination che guardi all’Italia e al mondo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini copia Riccione e si tuffa nel mercato del turismo matrimoniale

RiminiToday è in caricamento